
Nell’ambito di alcuni servizi di controllo del territorio, in Basilicata, a Montescaglioso, in provincia di Matera, i Carabinieri della locale Stazione, hanno deferito, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica della città dei Sassi, quattro extracomunitari, due nigeriani di 40 e 23 anni e due maliani di 24 e 20 anni, già noti alle forze dell’ordine, ritenuti responsabili del reato di ricettazione.
I militari, la notte dello scorso mercoledì 14 novembre, hanno fermato e controllato un furgone che aveva tentato di dileguarsi rapidamente.
A bordo vi erano le persone arrestate e nel corso di una perquisizione effettuata, all’interno sono stati rinvenuti tre sacchi in plastica di colore nero, posti sotto sequestro insieme al furgone, contenenti infiorescenze e rami di cannabis indica, del peso complessivo di 15 chilogrammi, rubata poco prima in un terreno di Montescaglioso dove è coltivata una piantagione autorizzata di canapa sativa indiana per uso tessile.
I 4 extracomunitari, molto probabilmente, avevano intenzione di immettere nel mercato illegale della droga, questa tipologia di cannabis spacciandola per marijuana con l’obiettivo di conseguirne illeciti guadagni.
Nel corso di ulteriori accertamenti, è stato anche rilevato che il 23enne nigeriano era irregolarmente presente sul territorio nazionale ed è stato condotto presso il “Centro per i Rimpatri” di Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza, con a carico un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale emesso dalla Prefettura di Matera.
Rocco Becce
Direttore Editoriale
