In Basilicata, presso l’eccellenza del San Carlo di Potenza, durante la notte di ieri, martedì 20 novembre, un espianto multi organo di cuore, fegato, reni e cornee è stato eseguito su di un 37enne lucano, deceduto in un incidente stradale.
L’espianto del cuore, come informa in una nota stampa l’Ufficio Stampa del San Carlo, è stato effettuato dai chirurghi Guzzi e Benedetti dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, dei reni e fegato i chirurghi Nure e Pascale del “Gemelli” di Roma e dei bulbi oculari la dott.ssa Marinella Canosa, dirigente medico dell’U.O.C. di Oculistica della struttura sanitaria potentina.
Il cuore è stato trasportato ad Udine, i reni e il fegato a Roma e le cornee saranno bancate nella Banca degli Occhi di Mestre.
“Voglio ringraziare la famiglia del giovane donatore, oltre che complimentarmi e ringraziare l’equipe della Rianimazione e del Gruppo operatorio della nostra Azienda che è riuscita a portare avanti il delicato intervento e permettere ai medici di Udine, che a causa delle avverse condizioni metereologiche hanno ritardato l’arrivo a Potenza, di poter effettuare l’espianto del cuore senza alcun problema – ha commentato il dott. Antonio Picerno, direttore sanitario dell’A.O.R. del San Carlo.
Redazione