In Basilicata, a Rotonda, in provincia di Potenza, nella mattinata di oggi, mercoledì 21 novembre, presso l’Istituto Comprensivo Scolastico “Don Bosco” si è svolta la “Festa dell’Albero 2018”, una manifestazione organizzata dal Reparto Carabinieri Parchi P.N. Pollino, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
All’evento, come si legge in una nota stampa inviata in redazione, sono intervenuti il Direttore dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, dott. Giuseppe Melfi e il Capitano Cristina Potenza, Comandante del Reparto Carabinieri, a cui hanno preso parte tantissimi giovani appartenenti alle classi 4 e 5 elementare, scuola media e scuola dell’infanzia.
L’importanza del rapporto con la natura ed i processi che legano l’uomo all’ecosistema sono obiettivi che devono essere fatti conoscere sin dalla giovane età al fine di preservare habitat ed ecosistemi.
Durante la giornata, alcuni alunni della scuola media hanno messo a dimora due esemplari di Quercus pubescens nel cortile antistante il complesso scolastico.
Per l’occasione era presente anche il reparto a cavallo dei Carabinieri Forestali di stanza nel Parco del Pollino e cani antiveleno i cui conduttori hanno eseguito una interessante dimostrazione della loro attività.
Redazione