Si è concluso con successo il “1° Gran Premio del Teatro Amatoriale in Basilicata“, un evento partito lo scorso 3 agosto con un ricco cartellone di spettacoli teatrali delle compagnie lucane iscritte alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori).
La compagnia “Teatro dei Sassi” di Matera è risultata la vincitrice con lo spettacolo “Cristo qui non è disceso“, scritto e diretto da Antonio Montemurro.
Tratto da “Cristo si è fermato a Eboli” e “L’orologio” di Carlo Levi, la rappresentazione è un tributo al contadino lucano, visto nei suoi rapporti con gli altri personaggi, “i luigini che lo sfruttano, i vecchi medici ignoranti che lo uccidono e il prete che non lo ama”.
Lo sguardo si rivolge, poi, a due figure femminili diversissime tra loro, la dolcissima Luisa Levi, sorella di Carlo e la virago Giulia Venere, detta la santarcangiolese.
Alla compagnia “Teatro dei Sassi” giungono le nostre congratulazioni e quelle del “Comitato Regionale Fita Basilicata”, presieduto da Nicola Di Pietro che durante la rassegna, attraverso una giuria di esperti, ha effettuato una valutazione tra gli spettacoli messi in scena che dovranno rappresentare la Basilicata nella prossima “Festa Nazionale del Teatro”, organizzata dalla “FITA Nazionale”.
Redazione