In occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne 2018”, nelle giornate di oggi, sabato 24 novembre e di domani, domenica 25, nelle fasce orarie 10.00/13.00 e 16.00/19.00, in giro per l’italia e anche in Basilicata, rispettivamente a Potenza sino a questa sera, nella centralissima via Pretoria e a Matera, in piazza Vittorio Veneto, soltanto durante la mattinata di domani, sosterà il camper della Polizia di Stato “…questo NON è AMORE 2018“, un evento promosso dalla Polizia di Stato denominato “Progetto CAMPER – Il camper della Polizia contro la violenza di genere”.
La campagna di sensibilizzazione ed informazione è rivolta a favorire anche per quest’anno l’emersione del fenomeno, nell’ottica di fornire ulteriore impulso ed efficacia all’azione di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne con dati ultimi significativi.
Nelle occasioni, saranno presenti alcune equipe formate da operatori specializzati in servizio presso la Divisione Anticrimine, la Squadra Mobile, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
A disposizione del pubblico, anche il personale sanitario della Polizia di Stato, oltre ad organi e associazioni competenti.
L’iniziativa, attraverso una pluralità di eventi, ha consentito di censire, a livello nazionale, oltre 30mila contatti mirati al tema della violenza di genere, segno tangibile di una diversa apertura su problematiche di questo tipo utile per incontrare la gente e diffondere informazioni sulla violenza di genere.
Inoltre, nelle due giornate lucane, sarà anche distribuito un nuovo opuscolo a colori, di 32 pagine, realizzato dalla Direzione Centrale Anticrimine, ovviamente dal titolo “…questo NON è AMORE 2018”, contenente informazioni aggiornate sul fenomeno della violenza con la prefazione del Capo della Polizia – Direttore Generale della pubblica sicurezza, Franco Gabrielli.
Donatina Lacerenza
Collaboratore