In Basilicata, a Metaponto, frazione di Bernalda, in provincia di Matera, la locale Brigata della Guardia di Finanza, a conclusione di un servizio di verifiche al settore del divertimento e intrattenimento, ha segnalato all’Autorità Giudiziaria 3 persone per violazioni alla normativa che la disciplina ed ha proceduto al sequestro penale e amministrativo di 29 computer con relative stampanti e del denaro contante rinvenuto sul posto.
L’attività, ha coinvolto 20 tra esercizi commerciali, circoli e associazioni ed ha fatto emergere anche violazioni alle prescrizioni della Legge Regionale Basilicata n.30 del 27 ottobre 2014, relativa all’installazione irregolare di 52 apparecchi da divertimento e intrattenimento.
Il controllo delle Fiamme Gialle è stato effettuato dall’esigenza di contrastare la diffusione di agenzie che operano per conto di bookmaker esteri privi di concessione e autorizzazione ad operare in Italia nel settore del gioco.
In questo contesto sono state irrogate sanzioni amministrative per un importo totale pari a 227mila e 500 euro e segnalati al Comune competente per territorio i titolari delle attività esercitate per le successive incombenze di competenza.
Rocco Becce
Direttore Editoriale