In Basilicata, al San Carlo di Potenza, il dott. Maurizio Saturno è stato nominato Responsabile della USD (Unità Semplice Dipartimentale) di Chirurgia Plastica.
Il contratto è stato firmato nella giornata di ieri, martedì 4 dicembre, con il dott. Rocco Maglietta, commissario dell’AOR San Carlo.
L’attività della USD, a valenza interdipartimentale, riguarderà il Dipartimento Chirurgico e il Dipartimento della Donna e del Bambino, e va ad integrare quella svolta da oltre 10 anni presso il reparto di Senologia del San Carlo che si rafforzerà ulteriormente con l’arrivo di un altro dirigente medico e di uno specializzando.
“Con la nuova Unità Semplice di Chirurgia Plastica – ha spiegato in una nota dell’Ufficio Stampa del San Carlo, il commissario Maglietta – ci riproponiamo di ampliare il servizio di Chirurgia plastica ricostruttiva estendendo l’offerta delle cure al trattamento del linfedema e delle patologie tumorali”.
“All’interno del Dipartimento della Donna e del Bambino – ha spiegato il dott. Saturno – l’attività sarà rivolta principalmente alla cura della patologia mammaria e della ricostruzione mammaria in senso onco-plastico, mentre all’interno del Dipartimento Chirurgico, ottempereremo alle funzioni che sono già in corso con il trattamento dei tumori cutanei, ricostruzione degli arti inferiori e superiori, ricostruzione del cranio, ricostruzione post chirurgia bariatrica e tutti quelli che sono gli ambiti di interesse della chirurgia plastica ricostruttiva”.
“Abbiamo preso contatti con l’Università di Malmo – ha aggiunto Saturno – per creare una joint venture sulla cura e la ricostruzione del linfedema, allo scopo di attivare un sistema virtuoso di collaborazione e di scambio di best pratice”.
Redazione