I clochard, cosiddetti senzatetto italiani, poveri, ammalati, giovani, anziani, di ogni età e sesso, che vivono in strada senza casa o senza alcuna fissa dimora, chiamati anche barboni, da alcuni dati ISTAT, nel nostro Paese sono oltre 7 milioni ed anche in continuo aumento.
Ora con l’arrivo del freddo la situazione di queste persone, denominate invisibili, diventa davvero tragica in giro per l’italia.
A Potenza è stato segnalato un caso che preoccupa alcuni residenti per ciò che riguarda la salute del cittadino, al momento sconosciuto, che resta sotto le fredde temperature della notte.
Ci siamo recati in via Zara, al civico 12, dove un 50enne, proveniente molto probabilmente dall’estero, da circa un paio di settimane vive davanti all’ingresso di un palazzo tra le sue cianfrusaglie che toccano il cuore delle persone costrette a vederlo lì senza dire una parola.
Una situazione tra le tantissime che accadono in molte città italiane per problemi di povertà o, addirittura per una scelta di vita, non facile da comprendere sicuramente, ma da far pensare a che punto siamo arrivati.
Alcuni giorni fa, sul posto, è intervenuta soltanto per un controllo anche una pattuglia dei Carabinieri, dopo una richiesta di intervento fatta da alcuni condomini della palazzina, dove l’uomo alloggia tranquillamente senza parlare con nessuno.
Nella serata di oggi, mercoledì 5 dicembre, ci siamo recati a trovarlo, ma a nulla è valsa la nostra presenza.
Ci sarà qualcuno delle istituzioni locali che su questo caso possa intervenire in modo adeguato e al più presto, anche se non si tratta di un reato?
Questo è l’invito che vogliamo rivolgere a chi di competenza, sperando che una situazione di questo tipo non passi davvero inosservata.
Rocco Becce
Direttore Editoriale