In giro per l’italia le cause civili durano circa 10 anni per motivi che tutti più o meno conosciamo ed è soltanto una vergogna.
In Basilicata, forse qualche anno in più.
A Potenza, alcuni giorni fa, precisamente lo scorso 29 dicembre, doveva andare a sentenza una causa civile, iniziata oltre 5 anni fa, per allagamenti in un fabbricato situato in via del Gallitello.
I proprietari, marito e moglie, hanno denunciato l’impresa che ha effettuato la costruzione di un immobile di pregio dimenticandosi di prevenire in qualsiasi modo eventuali infiltrazioni di acqua durante temporali, sia estivi che invernali, nelle parti sottostanti della struttura abitativa adibita a garage.
Sino ad oggi, la coppia, difesa dall’avv. Luigi Lozzini di Potenza, ha subito un danno di circa 13mila euro, spese tutte fatturate ovviamente, oltre ad altri lavori ancora da realizzare, alle spese legali e ad una parcella richiesta dal CTU mandato dal Tribunale del capoluogo lucano che si aggira sui circa 1.300 euro.
La prossima data, ora, è stata fissata al 2 gennaio del 2020.
Sino ad allora, però, continueranno altri allagamenti e vi saranno sicuramente altre spese a carico dei due cittadini, che per acquistare l’immobile, con enormi sacrifici, hanno stipulato un mutuo, pagato in contante la proprietà, puntualmente le spese condominiali e le tasse di ogni tipo al Comune di Potenza che potrebbe essere anche colpevole per quanto accaduto, ma anche per altre situazioni che continueremo a raccontarvi nelle prossime settimane.
Rocco Becce
Direttore Editoriale