Per la prima volta in Basilicata, su una paziente di 43 anni, affetta da Diabete Mellito tipo 1, al San Carlo di Potenza, lo scorso 6 dicembre, il dott. Feliciano Lo Pomo, responsabile dell’U.O.C. di Malattie Endocrine e del Metabolismo dell’A.O.R. e i dirigenti medici, Antonia Elefante, Sergio Pistone e Sara Colarusso, hanno impiantato il primo sistema integrato al mondo in grado di regolare automaticamente l’infusione di insulina.
“Il sistema – ha spiegato il dott. Lo Pomo in una nota inviata dall’Ufficio Stampa del San Carlo – grazie alla tecnologia SmartGuard, è in grado di regolare automaticamente l’erogazione di insulina basale in funzione dei valori rilevati tramite il monitoraggio continuo del glucosio, adattandosi alle esigenze specifiche di ciascun paziente e aiutandolo, così, a migliorare la gestione del Diabete”.
“Con il nuovo microinfusore insulinico – ha spiegato il dott. Antonio Picerno, direttore sanitario del San Carlo – la nostra azienda mette a disposizione dei propri utenti un sistema all’avanguardia che si avvicina sempre più a diventare una tecnologia completamente automatizzata in grado di riprodurre, in maniera artificiale, le funzioni del pancreas, un passo avanti molto importante per questo tipo di patologia cronica”.
Redazione