A seguito di un’attività investigativa e di raccolta di dati ed informazioni con l’utilizzo delle banche dati in uso al Corpo della Guardia di Finanza, sono stati effettuati nei giorni scorsi, 5 interventi mirati nei confronti di altrettante imprese commerciali, con sedi nelle province di Napoli, Bari e Potenza e con negozi nella provincia lucana, tutti esercenti al dettaglio di attività riguardanti generi alimentari, saponi e detersivi.
Le Fiamme Gialle della Tenenza di Viggiano, in provincia di Potenza, hanno portato a termine una vasta operazione di controllo economico del territorio, concentrando particolare attenzione alla tutela dell’economia legale e dei consumatori.
I militari hanno rinvenuto prodotti di scarsa qualità, non a norma di legge e potenzialmente dannosi per la salute dei cittadini.
Sotto la lente d’ingrandimento dei finanzieri, 37mila bastoncini cotonati per la pulizia delle orecchie.
Gli articoli, dannosi per la salute, risultati privi delle previste indicazioni ed informazioni sul divieto di gettare nei servizi igienici e negli scarichi, e senza il pittogramma che riproduce fedelmente il divieto sono stati sequestrati.
I responsabili della vendita, invece, sono stati segnalati alle competenti Camere di Commercio per le irrogazioni delle previste sanzioni amministrative e della misura della confisca dei generi cautelati, come informa una nota del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza.
Rocco Becce
Direttore Editoriale