Ancora una volta la Basilicata sarà protagonista di “Sereno Variabile”, il programma ideato e condotto da Osvaldo Bevilacqua, nella foto, in onda su Rai 2, alle ore 17.10, domani, sabato 19 gennaio, che farà tappa nei comuni di Venosa, Melfi e Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, alla scoperta delle bellezze dell’area e delle tradizioni
“Il conduttore Bevilacqua – spiega in una nota stampa l’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici Cooperazione Internazionale della Ragione Basilicata – ci condurrà alla scoperta delle bellezze naturali del Vulture, muovendosi lungo un itinerario tra i tre comuni lucani”.
La prima tappa, di un’iniziativa nata dall’accordo sottoscritto tra la Regione Basilicata e la Rai, sarà la città di Venosa, rinomata per essere uno dei borghi più belli d’Italia e patria di Quinto Orazio Flacco, il poeta latino del “Carpe diem”.
Tanti i monumenti e le attrattive che si potranno vedere in tv, nel programna quarantennale della Rai, come il castello aragonese, la scenografica “Incompiuta”, chiesa edificata nel XII secolo dai Normanni e mai portata a termine, le catacombe ebraiche, il parco paleontologico di Notarchirico, oltre che i prodotti, le eccellenze della nostra tavola e le tantissime tradizioni locali.
Maria Teresa Giarratano ci porterà, poi, a Rionero in Vulture, sulle tracce dei “famigerati” briganti, dove incontrerà alcune simpatiche donne anziane dalle quali apprenderà i segreti dei tradizionali ravioli dolci di ricotta.
Ultima tappa televisiva sarà Melfi, città federiciana per eccellenza, dove Osvaldo Bevilacqua ci guiderà alla scoperta del castello normanno svevo, sede di un interessante museo archeologico, dove si imbatterà in un gruppo di falconieri e in personaggi che ripercorreranno, attraverso i mestieri di una volta, alcuni momenti di vita quotidiana di un tempo passato.
In onda ininterrottamente dal novembre del 1978, “Sereno Variabile”, un vero record nella storia della televisione mondiale, è un programma, ideato e condotto da Osvaldo Bevilacqua, già nel guinness dei primati come la trasmissione di viaggi di più lunga durata al mondo di tutti i tempi con lo stesso conduttore, che da oltre 40 anni continua a promuovere e valorizzare il bel Paese e anche la Basilicata.
Il viaggio porterà domani i telespettatori alla scoperta di una piccola parte di territorio lucano, dal punto di vista paesaggistico, storico e culturale.
Redazione