Un gesto molto bello quello compiuto nelle scorse ore in Basilicata, dai Carabinieri di Bernalda, in provincia di Matera.
Nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 24 gennaio, la pattuglia dei militari dell’Arma della locale Stazione, impegnata in un servizio di controllo del territorio è stata allertata dalla centrale perchè un giovane al citofono della caserma chiedeva aiuto.
I militari rientrati immediatamente hanno trovato un tunisino, in lacrime, disperato.
Lo straniero, munito di regolare permesso di soggiorno, da tempo disoccupato a causa dello scarso lavoro per la manovalanza stagionale nella raccolta dei campi, aveva ricevuto notizie dalla sorella che la madre era appena morta di infarto a Napoli dove abitava insieme al resto della propria famiglia.
Il ragazzo era distrutto certamente per la perdita della madre, ma anche per il fatto che in tasca non aveva nemmeno un euro per poter rientrare a Napoli ed assistere al funerale.
I militari, come si legge in una nota stampa, dopo aver accertato la veridicità del racconto, hanno fatto una colletta, comprato il biglietto per il viaggio di ritorno nella sua città e, questa mattina, l’extracomunitario, con il suo borsone, alle ore 5.40, è partito per vedere un’ultima volta la povera madre defunta.
Rocco Becce
Direttore Editoriale