Il “Movimento del Messaggio di Fatima”, con la sua sede in Basilicata, a Rapone, in provincia di Potenza, consolida sempre di più il ponte spirituale con Fatima, località del Portogallo.
Infatti, tutto è pronto, in una delle poche città al mondo dove sono custodite le Reliquie dei Santi Francesco e Giacinta, per dare inizio domani, mercoledì 20 febbraio alla festa solenna di Santità in onore dei Pastorelli.
Lo scorso 13 febbraio si è incominciato a festeggiare, come da programma, con un’ora eucaristica dedicata a Suor Lucia, la terza pastorella che rimase in vita per scrivere fino agli ultimi tempi nel 2005 tutto ciò che ricordava delle apparizioni di Fatima.
Ma dopo alcuni momenti di grande interesse avvenuti nei giorni scorsi, ritornando alla giornata di domani, alle ore 11.00, presso la chiesa madre, sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Ciro Fanelli e nel pomeriggio, dalle ore 18.00, i bambini del gruppo “Santi Francesco e Giacinta Pastorelli di Fatima” racconteranno la vita dei festeggiati, accompagnati dal maestro Giuseppe Codella, dalla cantante mezzo soprano Monica Tornillo e dal flautista Fabio Ruggiero.
Al termine, don Giovanni De Palma benedirà i bambini e le Reliquie dei Santi.
Davanti al.meraviglioso Santuario, inoltre, con una diretta Facebook alle ore 18.00, i bambini festeggeranno l’evento conclusivo con il lancio in cielo di una mongolfiera di palloncini, come gesto simbolico delle loro preghiere che recitano quotidianamente e mensilmente, come informa una nota stampa inviata in redazione da Vita De Luca, l’instancabile referente del “Movimento del Messaggio di Fatima” della Basilicata.
Donatina Lacerenza
Collaboratore