Circa una ottantina gli studenti che hanno partecipato oggi, mercoledì 20 febbraio, a Potenza, al bando regionale con attività legate alla questione dei cambiamenti climatici, all’inquinamento e alle azioni possibili per un ambiente sostenibile.
Protagonisti di una strategia per la sostenibilità, gli alunni dell’Einstein-De Lorenzo delle classi 5 H e del liceo Pier Paolo Pasolini delle classi 3 D e 3 F del capoluogo lucano.
A premiarli, l’assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, Francesco Pietrantuono.
Presenti con gli alunni, i docenti referenti delle attività svolte nel corso dell’anno scolastico.
L’incontro è stato molto interessante e proficuo per il coinvolgimento voluto da Pietrantuono su possibili idee ed evidenti difficoltà che i giovani studenti vivono.
Sono stati affrontati i temi che vanno dal riciclaggio di batterie all’annosa problematiche dei trasporti sino ai collegamenti in regione e a tanto altro ancora.
Molti sono stati gli interventi e i video proiettati che hanno dato un contributo all’evento, durato circa due ore, svoltosi nella Sala A al piano terra del Consiglio regionale della Basilicata, in viale Vincenzo Verrastro 6.
Un’iniziativa, dunque, meritevole e di sinergia tra scuola ed istituzioni.
Il tutto per il miglioramento della qualità della vita di tutti noi.
Infine, la docente dell’Einstein-De Lorenzo, Maria De Carlo, ha lanciato anche la proposta di un laboratorio di ricerca per affrontare meglio alcune delle questioni trattate nel corso della mattinata.
Rocco Becce
Direttore Editoriale