La Basilicata sarà ancora una volta protagonista su Rai Tre nel programma “Kilimangiaro”, presentato da Camila Raznovich, in onda domani, domenica 24 febbraio, alle ore 14.30.
Lo ha comunicato in una nota stampa l’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici del Dipartimento Presidenza della Giunta della Regione Basilicata.
Lo spazio sarà dedicato ai due borghi del Marmo Melandro, Muro Lucano e Brienza, in provincia di Potenza, in un itinerario alla scoperta del nostro territorio.
Il servizio sarà trasmesso nella prima parte della puntata, alle ore 15.00 circa, grazie ad un’iniziativa nata dall’accordo sottoscritto tra la Regione Basilicata e la Rai.
Si inizierà da Muro Lucano, borgo con oltre 5mila abitanti, a circa 600 metri di altitudine, che si distende a gradinata su uno scosceso pendio affacciato su una gola, dominato da un castello dove nei dintorni sono visibili avanzi di mura megalitiche e resti romani.
Sarà, poi, la volta di Brienza, affascinante borgo medioevale dominato dal castello Caracciolo, a circa 700 metri di altitudine e oltre 4mila abitanti, dove tra gli stretti vicoli svettano palazzi nobiliari con androni finemente lavorati e portali, il più bello dei quali si può riconoscere nel “Chiazzino”, luogo da dove un tempo accedevano gli abitanti.
Redazione