Nei giorni scorsi, un 19enne residente a Grottole, in provincia di Matera, ritenuto responsabile di furto e di indebito utilizzo di una carta elettronica per il prelievo di denaro ai danni di un anziano 89enne, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria dai Carabinieri del Comando Compagnia della città dei Sassi.
Agli inizi del mese di febbraio scorso, il 19enne si è recato presso l’abitazione dell’anziano e con un futile motivo è riuscito ad entrare nella sua abitazione.
Dopo aver intrattenuto per un pò l’89enne, è riuscito a trovare il posto dove l’anziano conservava la propria carta libretto, con accreditata una consistente somma di denaro, insieme ad altre banconote contanti per un totale di 3mila euro, e, approfittando di un momento di distrazione, le ha rubate.
Lo scorso 5 marzo, l’anziano non trovando più la propria tessera elettronica ed i soldi liquidi, si era recato presso l’ufficio postale di Grottole, dove aveva scoperto che dal suo conto, tramite diversi prelievi effettuati sino alla data del 3 marzo, presso alcuni ATM ubicati tra Grottole e Matera, era stata riscossa la somma complessiva di 4.500 euro.
Infine, dopo aver capito di essere stato truffato, lo sfortunato si è rivolto ai Carabinieri della locale Stazione che dopo alcune indagini sono riusciti a risalire al colpevole.
Donatina Lacerenza
Collaboratore