L’evasione fiscale oramai è all’ordine del giorno in Italia e anche in Basilicata.
Questa volta è stata scoperta nell’entroterra della Val d’Agri, in provincia di Potenza, dopo un controllo eseguito nei giorni scorsi dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Policoro.
I militari, al comando del Capitano Marco Cappetta, nella foto, hanno verificato ed individuato una ditta, operante nel settore dell’edilizia residenziale ed industriale, che ha omesso di dichiarare al fisco i ricavi conseguiti per la somma totale di 460mila euro.
L’attività dei finanzieri di Policoro, in provincia di Matera, ha, così, permesso di ricostruire il reale volume d’affari dell’impresa attraverso le informazioni contenute nelle banche dati in uso al Corpo.
Il tutto è stato accertato, grazie a riscontri e controlli incrociati con i vari clienti che hanno fruito delle prestazioni di servizio della ditta.
Dai dati è risultato che la presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’IVA per l’anno di imposta 2016 e la dichiarazione, erano inferiore alla metà di quanto effettivamente dovuto per l’anno 2015.
Per le procedure sanzionatorie e di recupero, il comportamento omissivo dell’impresa ispezionata è stato segnalato all’Agenzia delle Entrate di Matera, ed alla competente Procura della Repubblica materana, per la rilevanza penale dell’imposta evasa.
Rocco Becce
Direttore Editoriale