Come informa una nota stampa inviata in redazione, il dott. Arturo Agostino, nella foto a sinistra, è il nuovo dirigente generale del Consiglio regionale della Basilicata, subentra al dott. Domenico Tripaldi, ed è stato nominato a Potenza, nella mattinata di oggi, giovedì 20 giugno, dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea regionale.
Laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il dott. Agostino ha avuto molteplici esperienze di lavoro sia nel settore privato che in quello della Pubblica Amministrazione.
Dopo un corso specialistico di Ata Formazione presso l’Isvor Fiat, dal 1987 al 1993 ha lavorato alla Direzione Marketing – Commerciale di Fiat Auto presso le sedi di Bologna, Bolzano, Parma, Torino e Firenze.
Ha iniziato la sua attività nella Pubblica Amministrazione nel 1995 lavorando dapprima presso la Direzione Generale Autonomie locali e Federalismo e successivamente presso la Direzione Generale Presidenza della Giunta regionale della Regione Lombardia, dove è rimasto fino al 1998.
Rientrato in Basilicata in quello stesso anno, in qualità di funzionario giuridico, ha prestato servizio presso il Consiglio regionale fino alla fine del 2002.
Successivamente, in qualità di dirigente amministrativo, ha svolto le funzioni di Capo del Personale dell’Azienda Sanitaria Usl n. 2 di Potenza fino al 2005.
Dal 2003 al 2005 è stato anche docente di “Legislazione ambientale e istituzioni di diritto” del corso di laurea per Tecnico dell’Ambiente e della Prevenzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Nel novembre 2005 ha assunto l’incarico di Capo di Gabinetto della Giunta Regionale, svolto fino al giugno 2010.
Dal 2006 al 2009 è stato anche consigliere di amministrazione di “Acqua Spa”, società in house della Regione Basilicata.
Nei successivi quattro anni ha ricoperto l’incarico di segretario generale della Giunta regionale.
Nel marzo 2014 è tornato al Consiglio regionale in qualità di dirigente dell’Ufficio Segreteria dell’Ufficio di Presidenza e, dal novembre 2017, ha anche retto ad interim l’Ufficio Trasparenza e Controlli.
Contestualmente è stato nominato responsabile della Trasparenza del Consiglio regionale.
Nell’augurare ad Agostino “di svolgere un proficuo lavoro a capo degli uffici del Consiglio regionale”, il neo presidente, del centrodestra, dell’Assemblea regionale Carmine Cicala, ha ringraziato Tripaldi “per il lavoro svolto e per la competenza e la disponibilità che ha sempre dimostrato nell’assolvimento del suo incarico”.
Redazione