“Università e mercato del lavoro nell’ambito dell’industria culturale e creativa” è il convegno organizzato da AlmaLaurea, Unibas e Crui, che si terrà in Basilicata, a Matera, domani giovedì 5 luglio, presso l’Aula Magna del Campus, in via Lanera, con inizio alle ore 10.30.
L’obiettivo dell’incontro, come si informa in una nota stampa, è di approfondire, grazie alla documentazione statistica raccolta annualmente dal Consorzio Interuniversitario “AlmaLaurea”, la relazione tra Università e mercato del lavoro, con uno sguardo particolare rivolto ai percorsi di studio universitari in ambito culturale e creativo.
Dopo i saluti istituzionali, il programma prevede un’analisi della relazione in questi ambiti, condotta sulla base dei dati elaborati da AlmaLaurea, un consorzio che riunisce 75 università italiane.
Durante l’evento, saranno presentate sia le caratteristiche occupazionali dei laureati sia i loro percorsi formativi di provenienza, con l’obiettivo di avviare una riflessione sull’efficacia delle esperienze formative per la realizzazione professionale e di vita dei vari laureati.
Alle presentazioni dei dati, farà seguito una tavola rotonda per condividere una riflessione sugli scenari in cui si collocano i nostri giovani laureati in discipline artistico-culturali.
“Con AlmaLaurea, sotto il patrocinio della Conferenza dei Rettori, abbiamo deciso – ha spiegato la Rettrice dell’Unibas, Aurelia Sole – di fare il punto sul livello occupazionale dei laureati italiani nel campo dell’industria culturale e creativa. Ovviamente la scelta di organizzare questo appuntamento a Matera non è casuale, nell’anno della “Capitale Europea della Cultura 2019“, che la proposta sia partita dal nostro Ateneo che è stato pienamente partecipe di questo progetto e che ha molto investito in questo settore, sopratutto nella sede di Matera, dove la nostra proposta didattica comprende corsi di laurea triennali e magistrali, pienamente in linea con questi temi, corsi internazionali, interateneo e con il riconoscimento del doppio titolo, e corsi post laurea come il dottorato di ricerca e la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Nell’ambito della promozione, recupero e conservazione dei beni culturali materiali e immateriali, nel campo della protezione ambientale e dello sviluppo di un turismo di qualità, o nel campo dell’arte, della musica e del design, possono trovare occupazione una grande varietà di laureati in discipline diverse, l’occasione della giornata sarà anche quella di ragionare sui livelli di interdisciplinarietà della formazione al fine di rispondere adeguatamente alle possibilità di occupazione in questi determinati settori”.
Al seguente link, il programma completo della giornata.
https://www.almalaurea.it/info/convegni/matera2019
Redazione