In Basilicata, proseguono i controlli dell’ITL (Ispettorato Territoriale del Lavoro) di Potenza e Matera, diretto dal dott. Stefano Olivieri Pennesi.
L’azione portata avanti già da tempo è utile a contrastare il fenomeno della sicurezza sul lavoro e nei cantieri edili.
A Policoro, in provincia di Matera, lo scorso week, i militari dell’Arma della locale Compagnia Carabinieri, guidata dal Capitano Chiara Crupi, insieme al personale Nil dell’Arma e funzionari dell’ITL hanno ispezionato e posto sotto sequestro un cantiere edile dove operavano 3 imprese.
A causa di alcune irregolarità legate all’adeguamento ponteggio per lavori in quota, l’omessa delimitazione aree cantiere, la viabilità cantiere non conforme, l’omessa protezione per cadute dall’alto e l’omessa redazione del piano operativo, sono stati anche denunciati in stato di libertà i legali rappresentanti delle ditte operanti.
Inoltre, sono state riscontrate irregolarità per l’impiego di 3 unità lavorative in nero, su 6, non risultanti dalle scritture per mancate comunicazioni alla P.A., e sanzionata la ditta per un importo di 10.800 euro ed elevate sanzioni amministrative per un totale di 41.300 euro per gravi violazioni in materia di sicurezza.
Rocco Becce
Direttore Editoriale