In Basilicata, a Potenza, nel Palazzo di Città, in piazza Giacomo Matteotti, nella tarda mattinata di oggi, giovedì 25 luglio, è stato siglato il protocollo d’intesa “Dream Gap“, già attivo a livello globale, tra l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Potenza e l’Agenzia Regionale Lavoro Basilicata (ARLAB), finalizzato alla collaborazione e alla realizzazione di iniziative condivise dall’amministrazione comunale e l’Agenzia regionale.
L’assessore alle Pari Opportunità, Marika Padula (IDEA BASILICATA) e il direttore dell’agenzia, Antonio Fiore hanno anticipato i contenuti del progetto che coinvolgerà studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado del capoluogo lucano.
“Un progetto ambizioso dunque, sul territorio, che sarà registrato come “buona pratica” per altre scuole e altre città italiane, che ho fortemente voluto – ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità – attraverso il quale perseguire l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e l’attenzione sui fattori che, a oggi, impediscono alle studentesse, già quando sono ancora piccole, di esprimere tutte le loro potenzialità”.
“Negli ultimi anni – ha aggiunto Padula, nella foto – diverse ricerche hanno dimostrato che a partire dai 5 anni le bambine sono meno propense rispetto ai maschi a considerarsi brillanti e di successo, basando questo assunto sul pregiudizio, secondo il quale, determinati ruoli possano essere ricoperti solo da uomini”.
“Le bambine – ha ancora spiegato – difficilmente sognano un loro futuro da scienziati, astronauti, dirigenti, ingegneri”.
“Traendo ispirazione dal video qui pubblicato, che è stato mostrato durante una conferenza, è da questo progetto – si legge in una nota dell’Ufficio Stampa di “IDEA BASILICATA” – che si avvale del supporto della azienda che produce giochi per bambini ‘Mattel’, ho pensato di aprire un tavolo di lavoro a livello locale per coinvolgere tutte le minori che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado di Potenza, affinchè possano, attraverso attività disciplinari, essere informate e sensibilizzate alla conoscenza e all’opportunità di scegliere discipline scientifiche per il loro domani, discipline erroneamente considerate solo maschili”.
“Auspico, così, che le nostre giovani e giovanissime concittadine cessino di ritenere loro preclusi determinati ruoli. Per rendere concreto un progetto così importante, ho ritenuto di coinvolgere l’Arlab, il cui direttore Fiore ha manifestato da subito l’entusiasmo necessario per far decollare questa iniziativa che reputo straordinaria, mettendo a disposizione uno staff di professionisti e tecnici, con il quale potremo realizzare questa ed altre iniziative”.
A settembre prossimo – ha concluso Padula – cominceremo con l’individuazione delle scuole nelle quali far partire il progetto e con la strutturazione di tempistiche e modalità, facendo sì che il tutto si svolga da ottobre a dicembre di quest’anno, con l’astronauta Samantha Cristoforetti, nella foto, che potrebbe essere presente all’evento conclusivo”.
Redazione