In Basilicata, nella provincia di Matera, ennesima operazione della Guardia di Finanza portata a termine nelle ultime ore.
Questa volta, ha interessato il fenomeno dell’abusivismo e dell’improvvisazione totale dei non addetti ai lavori, nel settore del turismo e dell’accoglienza, sopratutto in alcune località del metapontino, luoghi di villeggiatura proprio in questo periodo estivo.
Ad operare in tal senso, la Compagnia delle Fiamme Gialle di Policoro, guidata dal Capitano Marco Cappetta, nella foto.
I militari, dopo alcune indagini, hanno proceduto alla sanzione di gite e viaggi non autorizzati, ad abusivi del settore, a danno di professionisti delle agenzie di viaggio, in base ad un’autorizzazione, prevista dalla specifica legge regionale per l’organizzazione specifica.
Questo è avvenuto grazie al monitoraggio dei servizi di trasporto ed organizzatori di viaggi ed escursioni presso le località interessate dal flusso turistico, aumentato considerevolmente in questo ultimo periodo in occasione della proclamazione di “Matera, Capitale Europea della Cultura 2019“.
I finanzieri di Policoro hanno, così, appurato l’esistenza di una vera e propria rete sommersa di organizzatori, i quali, tramite il passaparola, le locandine e pubblicazioni sui social network, proponevano servizi a costi molto contenuti, proprio perchè svolti in violazione della normativa amministrativa tributaria e senza fornire la prevista tutela assicurativa alla propria clientela.
Le sanzioni previste agli interessati sono di oltre 10mila euro, per ciascun operatore abusivo, si raddoppiano in caso di recidiva e contestualmente sarà anche approfondito l’aspetto fiscale tributario.
Rocco Becce
Direttore Editoriale