“Nel momento in cui, rispondendo ad una piacevole sollecitazione dell’editore, mi sono accinto ad interpretare la presente ricerca storica, già mi ero imbattuto nel pregevole lavoro su Anzi che Francesco Rossi diede alle stampe nell’ormai lontano 1876. L’impressione positiva sul volume, scaturita dall’iniziale impatto, è stata in linea generale confermata anche dalla fase del necessario approfondimento. Tutto sommato l’opera può definirsi completa e supportata dall’ausilio di fonti che risultano tutt’ora valide”.
Cosi, inizia la prefazione di Vincenzo Ferretti, l’autore del volume, di 453 pagine, “Anzi nella storia della Basilicata“, con all’inizio anche una presentazione di 4 pagine di Donato Allegretti.
La pregiata opera è stata voluta dall’editore Rocco Castrignano, dove è nato ed opera con grande professionalità, che ha voluto offrire alla sua città un prezioso lavoro documentato sul patrimonio archeologico anzese ed una significativa raccolta iconografica.
La presentazione si svolgerà martedì 6 agosto, in Basilicata, ad Anzi, in provincia di Potenza, in piazza Teresa Sarli.
Dopo i saluti del sindaco della città lucana, Maria Filomena Graziadei, come da programma, interverrà l’autore della pubblicazione, Vincenzo Ferretti, il curatore del volume, Donato Allegretti, lo storico, Giovanni Caserta e il docente dell’Università degli Studi della Basilicata, Fabio Donnici.
Le conclusioni dell’evento culturale, coordinato dal giornalista lucano, Fabio Amendolara, saranno a cura di Francesco Mollica, già Presidente del Consiglio regionale della Basilicata.
Redazione