In Basilicata, da alcuni giorni, è emergenza incendi per quanto riguardano alcune città della provincia di Potenza, ma sopratutto per zone che riguardano Matera.
Nel pomeriggio di ieri, domenica 18 agosto, un incendio, per cause da accertare, si è sviluppato nell’azienda “Plastiche Melfi” del gruppo SAPA di San Nicola di Melfi, in provincia di Potenza.
La fabbrica, andata in fiamme, da circa 25 anni produce elementi di autovetture e in questi giorni era chiusa per ferie.
Ora resta alta la preoccupazione per probabili danni ambientali causati, ovviamente da rilevare, oltre ad un possibile rischio dei circa 40 operai di perdere il proprio posto di lavoro.
Un altro incendio ha interessato, sempre ieri, intorno alle ore 17.30, la località Miracolo di Lagopesole, frazione di Avigliano, in provincia di Potenza.
Circa 4mila mq. di terreno ed alberi di Pino sono andati in fumo danneggiando parte della linea elettrica e distruggendo due autovetture, una Fiat Regata e una Fiat 127, che erano custodite in un terreno privato.
Sul posto, oltre ai mezzi di soccorso, è intervenuto il personale della “Protezione Civile” e del “Gruppo Lucano San Fele” che hanno domato le fiamme intorno alle ore 20.30.
Donatina Lacerenza
Collaboratore