49 veicoli controllati; 106 persone identificate; 3 persone denunciate; 5 avvisi orali adottati; 1
divieto di ritorno nel comune di Senise per la durata di anni tre e 72 interventi effettuati a seguito di chiamate al 113.
Inoltre, sono stati attuati, con il concorso del Reparto Prevenzione Crimine Basilicata, 1 servizio straordinario di controllo del territorio con 38 persone identificate e 33 veicoli controllati.
Altri dati importanti riguardano, invece, servizi straordinari di controllo del territorio effettuati lo scorso 19 agosto che riguardano vari posti di controllo in viale del Basento e in contrada Centomani.
E ancora, è stato espletato un servizio di contrasto al fenomeno della prostituzione e ai furti in abitazioni con controlli in viale del Basento e presso la Stazione Ferroviaria Centrale e denunciati a piede libero per rissa aggravata tre giovani della provincia di Potenza, un 35enne di Filiano, un 27enne di Avigliano ed un 29enne di Pignola.
I tre, lo scorso 21 aprile, intorno alle ore 2.45 circa, si erano resi responsabili di una rissa, sfociata per futili motivi, presso un locale situato a Potenza, in via Unità d’Italia, che ha causato un ferito, con 8 giorni di prognosi, colpito più volte alla testa da una bottiglia di vetro e, ovviamente, neanche a pensarlo, senza un testimone, nonostante il locale pieno di clienti.
Infine, si è parlato anche della scomparsa volontaria in Germania, a Mosbach, il 9 luglio scorso e ritrovato dalla Polizia tedesca il 15 luglio a Francoforte, del 23enne di Tito, Vincenzo Calienni.
Sono questi alcuni dei risultati dell’attività di prevenzione e controllo del territorio nel capoluogo lucano e nel potentino, intensificata, nel corso della settimana, secondo il piano di intervento del Questore di Potenza, dott.ssa Isabella Fusiello, nella foto, eseguito dal personale della Polizia di Stato della Questura del capoluogo lucano e del dipendente Commissariato di P.S. di Melfi, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio attuati con l’ausilio di personale del Reparto Prevenzione Crimine Basilicata.
All’incontro settimanale, tenutosi con gli organi di stampa, nella mattinata di oggi, venerdì 23 agosto, presso la Sala Riunioni “Giambattista Rosa”, al quarto piano della Questura di Potenza, in via Guglielmo Marconi 42, erano presenti la dott.ssa Antonietta Andria, Dirigente Divisione Anticrimine della Polizia di Stato e il Commissario, dott.ssa Francesca Leanza, Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale Pubblico, nella foto, a fine conferenza.
Qui di seguito troverete il link con gli articoli degli incontri precedenti.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2362922417123933&id=100002185931794
Durante l’incontro di oggi si è parlato anche del progetto della Polizia di Stato che riguarda il calendario istituzionale, edizione 2020.
Quest’anno, la realizzazione dei 12 scatti, che hanno il compito di ritrarre il delicato ruolo degli uomini e delle donne della Polizia di Stato, è stata affidata alla professionalità del noto fotografo Paolo Pellegrin, vincitore di dieci edizioni del “World Press Photo“.
Dal 2005 membro effettivo di “Magnum Photos“, una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo, con le sue fotografie ha voluto ritrarre l’attività operativa delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, attraverso un racconto che mette a fuoco l’umanità del personale della Polizia di Stato.
Passione, impegno e servizio, tre parole che rappresentano al meglio l’autenticità della Polizia di Stato e che indicano la volontà di essere sempre vicini alla gente, mettendo a disposizione del Paese il proprio lavoro.
Anche quest’anno la realizzazione del calendario ha trovato la partenship di Unicef Italia Onlus.
Il ricavato della vendita verrà devoluto al Comitato italiano per l’Unicef per sostenere il progetto connesso alla celebrazione del “Trentesimo anniversario della Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, occasione per riaffermare i diritti degli Under 18.
Nonostante siano trascorsi 30 anni dalla firma della Convenzione ONU, infatti, ancora troppi bambini vengono privati dei loro diritti, vivendo situazioni di degrado, abuso e violenze.
Grazie all’ormai consolidata partnership con UNICEF, dal 2001 ad oggi sono stati raccolti circa 2 milioni e 650 mila euro e completati diversi progetti, tra cui il progetto “Yemen”, cui la vendita dei calendari della Polizia di Stato 2019 ha permesso di devolvere 176.949 euro.
Tutti i cittadini potranno prenotare il calendario da parete, al costo di 8 euro, e il calendario da tavolo, al costo di 6 euro, entro il prossimo 23 settembre, con un versamento da effettuare sul conto corrente postale n. 745000, intestato a “Comitato Italiano per l’Unicef”.
Sul bollettino dovrà essere indicata la causale “Calendario della Polizia di Stato 2020 per il progetto Unicef – Trentesimo Anniversario della Convenzione ONU dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza“.
La ricevuta del versamento dovrà, poi, essere presentata in Questura, presso l’Ufficio Tecnico Logistico Provinciale, dove verranno forniti tutti i dettagli sulla consegna.
Rocco Becce
Direttore Editoriale