In Basilicata, a Policoro Lido, in provincia di Matera, i Carabinieri Forestali di Scanzano Jonico, hanno posto sotto sequestro un’area boscata di circa 75mila mq. e per occupazione abusiva, deturpamento di bellezze naturali e concorso in trasformazione urbanistica di area naturale hanno denunciato tre persone all’Autorità Giudiziaria, ritenute responsabili dell’illecito.
La zona è costituita da piante di Pino d’Aleppo, eucalipto e acacia e si trova all’interno del rimboschimento, situato a ridosso di una struttura recettiva, dove erano stati realizzati lavori di sbancamento e livellamento, mediante mezzi meccanici, al fine di ripulire, dalla vegetazione l’area da destinarsi successivamente ad un utilizzo strumentale.
Come informa una nota stampa dei Carabinieri Forestali di Matera, l’intervento, avvenuto nei giorni scorsi, ha comportato la totale distruzione del sottobosco e il danneggiamento delle piante arboree con lo scorticamento dei tronchi e la tranciatura delle radici.
Il rimboschimento compromesso, costituisce un’opera idraulica realizzata negli anni ’50 al fine di mitigare le criticità idrogeologiche e ambientali dell’attuale zona ZSC (Zona Speciale di Conservazione), sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale, urbanistico edilizio e idrogeologico.
Donatina Lacerenza
Collaboratore