5 feriti e 2 arresti, è questo il bilancio di una mattinata movimentata in Basilicata.
È accaduto lo scorso venerdì 6 settembre, in un’azienda agricola di Policoro, in provincia di Matera.
Due persone, di origine siciliana, della provincia di Siracusa, P.F. e C.S., rispettivamente di 41 e 31 anni, sono state tratte in arresto e condotte nel carcere di Matera dopo che armate di una mazza, avevano iniziato a diffondere la paura tra i responsabili della ditta, ma anche tra le tante persone, dipendenti e clienti, che si trovavano presenti in quel momento.
Uno dei due, fornitore dell’impresa, dopo essere entrato nell’ufficio dell’amministrazione, ha preteso il pagamento di un importante credito per la consegna in precedenza di alcuni prodotti ortofrutticoli.
L’amico ha, invece, afferrato un pc e lo ha scagliato contro la responsabile del magazzino, colpendola al volto.
La donna era in quel momento impegnata con un altro cliente, un 80enne, che a sua volta, intervenuto in suo aiuto, è stato colpito con un pugno al volto, cadendo a terra e perdendo conoscenza.
Nell’aggressione sono rimaste coinvolte altre tre persone, rimaste ferite, fino a che, con la minaccia di proseguire nel loro intento, i due violenti sono riusciti a farsi consegnare circa 1.200 euro in contante ed un assegno di 1.800 euro.
Nel frattempo, sono stati bloccati, grazie al tempestivo sopraggiungere dei Carabinieri della locale Stazione e del Radiomobile di Policoro, della locale Compagnia guidata dal Capitano Chiara Crupi e del personale del “118 Basilicata Soccorso”, allertati tramite il “Numero Unico di Emergenza 112”.
Dopo i successivi accertamenti, I militari, a seguito delle operazioni di perquisizione, hanno recuperato e posto sotto sequestro il denaro in contante, l’assegno e la mazza utilizzata nell’aggressione, mentre l’anziano rimasto ferito gravemente è stato trasportato al San Carlo di Potenza.
Rocco Becce
Direttore Editoriale