In Basilicata, a Marconia, frazione di Pisticci, in provincia di Matera, nelle ultime ore, gli agenti della Polizia di Stato, hanno tratto in arresto A.A., un pregiudicato 33enne, eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare con traduzione in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale della città dei Sassi.
L’uomo, del posto, è ritenuto responsabile di furto, rapina aggravata, lesioni ed estorsione, oltre ad una serie di altri reati avvenuti ai danni di esercizi commerciali della zona.
Nel corso delle indagini svolte dagli investigatori del Commissariato di P.S. di Pisticci, il gestore di un’attività commerciale aveva ricevuto dall’arrestato la richiesta di 40 euro per ottenere la restituzione di una macchina fotografica del valore di 600 euro, sottrattagli insieme ad altri beni nel corso di un furto subito qualche giorno prima.
Al momento della restituzione, però, il malvivente, non ha mantenuto il suo impegno e si è anche impossessato del borsello della vittima, che conteneva circa 600 euro in contanti.
Oltre al furto, ha colpito la sua vittima violentemente al volto e ad una gamba.
L’intensa attività investigativa, attraverso l’analisi di filmati di telecamere di videosorveglianza e alcune testimonianze, ha consentito, così, di ricostruire in maniera precisa l’esatta dinamica del furto e dell’aggressione e di acquisire elementi di prova a suo carico.
Rocco Becce
Direttore Editoriale