Ennesimo incidente eolico in Basilicata.
Oramai siamo abituati a dare di queste notizie in una regione dove le pale eoliche abbondano a vista d’occhio e vengono sistemate addirittura sulle strade di passaggio di veicoli di ogni tipo.
Il fatto di cronaca, che si ripete per la terza volta, è accaduto nella mattinata di oggi, lunedì 23 settembre, a Cirigliano, in provincia di Matera.
Intorno alle ore 11.30, un’elica che già da alcuni giorni faceva un rumore strano, si è spezzata ed è caduta quasi sul ciglio della Strada Provinciale 103, in contrada Pandolfi, dove, proprio a pochi metri si trovavano a lavoro alcuni operai forestali rimasti sbalorditi e impauriti.
La pala, naturalmente, si trova in un terreno privato a circa 50 metri dal tratto stradale e anche in quest’altra occasione il cavo, molto probabilmente, non ha trattenuto l’elica che è volata via a circa un metro dalla vicinissima carreggiata.
È una delle tantissime situazioni di grave pericolo più volte segnalate, come sempre in zona, ma anche in altre città lucane, rimasta inascoltata dagli organi competenti che porta denaro soltanto alle lobby del settore.
Per i rilievi del caso, su segnalazione di un abitante della zona, sul posto sono intervenuti immediatamente i Carabinieri del Comando Stazione di Gorgoglione che hanno transennato l’area interessata al crollo della pala molto pesante e lunga decine di metri.
Questi sono i due link degli altri articoli.
https://www.robexnews.it/2018/02/17/pale-eoliche-ennesimo-incidente-questa-volta-cirigliano/
https://www.robexnews.it/2018/08/24/cirigliano-pala-eolica-cade-nella-notte-video/
Rocco Becce
Direttore Editoriale