“La Mela di AISM“, l’evento solidale per la lotta alla Sclerosi Multipla, torna anche quest’anno in 5mila piazze italiane e in Basilicata, nei prossimi giorni, 4, 5 e 6 ottobre.
È una delle manifestazioni italiane più importanti che servirà alla raccolta fondi per combattere una delle malattie neurologiche più gravi, ma anche più comuni.
È imprevedibile, provoca disabilità, non se ne conoscono le cause, colpisce di più le donne e i giovani e la cura definitiva, purtroppo, ancora non esiste, arriverà solo quando saranno chiari tutti i fattori che la scatenano.
La Sezione Provinciale AISM di Potenza, attiva sul territorio lucano sin dal 1997, oggi presieduta da Debora Colangelo, con la sede in via Livorno 126, tel. e fax 0971/51502, è il punto di riferimento per chi convive con la malattia e i loro familiari.
Grazie alla grande squadra di volontari lucani è stato possibile sostenere la ricerca scientifica, l’unico strumento che può cambiare la vita di tante persone e famiglie, portando alla cura risolutiva e a un mondo libero dalla S.M.
Quest’anno, inoltre, come informa un comunicato stampa inviato in redazione, il Consiglio Direttivo Provinciale AISM di Potenza, a seguito della raccolta di offerte libere durante la scorsa manifestazione denominata “Gardensia”, svoltasi lo scorso marzo, 700 euro tra il capoluogo lucano e provincia, e donazioni per FISM, 400 euro, ha scelto di donare la somma di 1.100 euro alla ricerca specifica sulle forme pediatriche “Analisi di fattori di rischio genetici e dell’interazione gene-ambiente nella S.M. pediatrica”.
“Facciamo sparire la Sclerosi Multipla” è il motto che si prefigge tale obiettivo e che vedrà in questi tre giorni tantissimi volontari uniti con l’hashtag perfetto #SMuoviti.
Grazie alla generosità dei lucani, a fronte di un piccolo contributo di appena 9 euro, i sacchetti con le mele saranno distribuiti in maniera capillare su tutto il nostro territorio.
È stato possibile sostenere la ricerca anche attraverso un SMS, con il numero solidale 45512.
Infatti, i fondi che saranno raccolti andranno a sostenere importanti progetti di ricerca scientifica sulle forme progressive della malattia.
Queste sono le postazioni previste a Potenza e a Tito, nei giorni 4, 5 e 6 ottobre:
– BCC Basilicata (venerdì mattina 4 ottobre);
– Dok Supermercati – Potenza (4 e 5 ottobre);
– Il Gusto di Antonio Corrado – Potenza;
– Iper Futura (4, 5 e 6 ottobre);
– Ospedale San Carlo (4, 5 e 6 ottobre);
– Piazza Mario Pagano (4, 5 e 6 ottobre);
– Polo Acquisti Lucania (Tito Scalo, 4 e 5 ottobre);
– Sognalibro.
Domenica mattina, 6 ottobre, i volontari saranno presenti nelle seguenti chiese del capoluogo lucano:
– Don Bosco;
– Francioso;
– Macchia Romana;
– Malvaccaro;
– Poggio Tre Galli;
– Rossellino;
– San Gerardo;
– San Rocco.
Questa è la lista delle città lucane, della provincia di Potenza, aderenti all’iniziativa:
Acerenza, Albano di Lucania, Avigliano, Balvano, Baragiano, Brienza, Calvello, Calvera, Campomaggiore, Castelluccio Inferiore, Cappelluccia, Corleto Perticara, Filiano, Forenza, Giuliano, Lavangone, Lavello, Maschito, Melfi, Missanello, Moliterno, Montemilone, Muro Lucano, Marsico Nuovo, Oppido Lucano, Paterno, Pescopagano, Rionero in Vulture, Rotonda, Ruvo del Monte, San Chirico Raparo, San Nicola di Pietragalla, Satriano di Lucania, Senise, Tolve, Tramutola e Vaglio Basilicata.
Questo è il link del sito ufficiale dell’AISM:
Redazione