In tv, su RAi Uno, domani, giovedì 31 ottobre, alle ore 7.50, nel programma “Uno Mattina“, ritorna la rubrica “Made in Basilicata“, condotta da Roberto Poletti e Valentina Bisti.
Il secondo appuntamento della nuova stagione televisiva rientra nelle attività di comunicazione previste nell’accordo siglato tra Regione Basilicata e Rai, con l’intento di valorizzare storie di resilienza e successo legate al nostro territorio, che proseguirà con altri protagonisti nei giorni 14 e 28 novembre e 12 dicembre.
Protagonista della puntata di domani sarà una donna inglese, Martine, che ha deciso di trasferirsi nella nostra regione e parlerà della realizzazione del suo sogno: una collezione di appartamenti di lusso nati per rilassarsi, distendersi e allontanarsi da tutto mentre si godono i prodotti locali che offre Tursi, grazioso borgo in provincia di Matera, noto anche per la presenza della “Rabatana“, il più antico rione della città e fonte di ispirazione per il poeta Albino Pierro.
Con Saverio, invece, si legge in un comunicato stampa inviato dall’Ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata, i telespettatori si sposteranno a Craco, la città fantasma, che in lontananza si presenta come una scultura di origini medioevali circondata dai calanchi.
Quello che oggi è uno dei posti imperdibili della nostra regione, è stato distrutto nel 1963 da una frana che ha costretto la popolazione locale ad abbandonare il borgo per rifugiarsi nel nuovo comune di Craco Peschiera, situato a pochi chilometri più a valle.
Redazione