Per l’80esimo anniversario della fondazione del “Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco“, evento eccezionale, oggi, in Sicilia, a Catania, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, dove, per l’occasione, è stata conferita una medaglia d’oro al merito civile alla bandiera del Corpo.
La manifestazione, alla presenza del ministro dell’Interno, la lucana, dott.ssa Luciana Lamorgese, del Prefetto, dott. Salvatore Mulas, del capo del Corpo dei Vigili del Fuoco, dott. Fabio Dattilo, del sindaco della città, dott. Salvo Pogliese e di altre autorità locali civili, politiche, militari e religiose, è stata dedicata ai tre operatori, del Comando Provinciale di Alessandria, deceduti nell’esplosione di Quargnento, Matteo Gastaldo, di 47 anni, Marco Triches, di 38, e Antonio Candido, di 32.
Inoltre, durante la mattinata, sono stati ricordati anche Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico, due Vigili del Fuoco scomparsi, durante un intervento di soccorso a Catania, il 20 marzo dello scorso anno.
Redazione