Una notizia di grande solidarietà, ma anche di povertà, che colpisce in tanti nel nostro Paese e che ovviamente ci deve portare a riflettere su cosa effettivamente accade quotidianamente a tante persone, sopratutto anziane, il più delle volte abbandonate dalle istituzioni locali.
È un caso emblematico, quello di cui ce ne occupiamo oggi, questa volta accaduto in Basilicata, a Lagonegro, in provincia di Potenza, nella tarda mattinata di ieri, venerdì 6 dicembre.
Un 81enne che non riusciva a vivere con la sua modesta pensione ha rubato della merce di pochi euro in un supermercato del posto.
Allertati dal direttore dell’attività commerciale, intorno alle ore 11.30, sono intervenuti immediatamente i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobiledella locale Compagnia, guidata dal Capitano Salvatore Basilicata, che, prima di essere dei militari, sono anche delle persone, in questo caso umili, comprensivi e solidali.
Sulla base delle indicazioni ricevute, le forze dell’ordine hanno individuato l’uomo, e, allo stesso tempo, hanno ipotizzato quali potessero essere le reazioni, vista la sua età.
Hanno, così, ritenuto di parlare con lui, in maniera riservata, lontani da altri clienti presenti, in modo da appurare la veridicità di quanto appreso pochi istanti prima.
Ed è così che, purtroppo, come si legge in una nota stampa inviata in redazione dal Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, sono emerse le varie problematiche dell’innocua persona che, umilmente e rattristito di quanto accaduto, ha confessato e restituito tutto ciò rubato e conservato in un marsupio, nello specifico pochi generi alimentari preconfezionati e dall’esiguo valore economico.
Di fronte ad una situazione di questo tipo, e nelle vicinanze delle feste natalizie, i Carabinieri, che andrebbero premiati, hanno deciso di pagare loro il conto degli alimenti, senza sporgere alcuna denuncia, su di una storia di cronaca che dovrebbe essere attenzionata dalle nostre istituzioni.
Rocco Becce
Direttore Editoriale