“Omaggio a Matera e alle sue Chiese rupestri“, è la mostra di pittura dell’artista potentino Michele Ascoli, con le immagini fotografiche di Rocco Di Perna e le poesie di Rocco Saracino, inaugurata lo scorso 29 novembre, in Basilicata, presso il “Museo Provinciale” di Potenza, in via Lazio 18.
L’esposizione artistica, composta da 27 opere, promossa dall’Amministrazione Provinciale di Potenza, con il patrocinio gratuito della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro d’Italia – Consolato di Basilicata, sarà fruibile ai visitatori sino al prossimo 28 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30, tranne la domenica, il lunedì e il martedì pomeriggio.
Nella serata inaugurale è stato consegnato ai tanti partecipanti un catalogo di 48 pagine, allestito dalla “Galleria IDEARTE“, intitolato “Candide Memorie” con la presentazione di Lucio Tufano ed all’interno foto e recensioni di vari esperti del settore, oltre a due pregiatissime litografie realizzate dall’artista.
Michele Ascoli è nato a Potenza, dove vive, ed opera da solo, in via Sanremo 13. Ha dedicato la sua vita all’arte e raramente partecipa a mostre collettive. Nell’adolescenza è stato allievo di Giuseppe Leone e Aristide Tancredi, dai quali ha ricevuto le prime nozioni di tecnica pittorica. Impossibilitato a frequentare l’Accademia delle Belle Arti, si è diplomato in Ragioneria e si è dedicato agli studi artistici da autodidatta. Nel tempo ha approfondito le conoscenze dell’arte pittorica fino a raggiungere una propria significativa evoluzione tecnico-stilistica ottenendo ampi riconoscimenti critici. Da oltre 20 anni dipinge ad olio con l’utilizzo della spatola, all’attività ha numerose mostre personali e collettive in giro per l’Italia e molte sue opere sono in collezioni pubbliche e private sul territorio nazionale e all’estero.
Redazione