In occasione delle prossime festività natalizie e di fine anno, nell’ambito degli attenti controlli effettuati sul territorio dalla Polizia di Stato per accertare la presenza di prodotti esplodenti illegali o tenuti senza le prescritte cautele previste dalla legge, allo scopo di prevenirne l’utilizzo sconsiderato, in Basilicata, a Potenza, sono stati sequestrati 170 chilogrammi di artifici pirotecnici.
Il materiale è stato rinvenuto nei giorni scorsi, su soecifici controlli predisposti dal Questore, dott.ssa Isabella Fusiello,e si trovava in due esercizi commerciali, tra i tanti in città, gestiti da cittadini di nazionalità cinese.
Nel primo magazzino erano depositati, numerosi artifici esplodenti di libera vendita, ma custoditi senza le prescritte cautele previste dalla legge, essendo, tra l’altro, pericolosamente vicino ad altra merce altamente infiammabile.
Il tutto, sottoposto a sequestro, è stato quantificato in circa 70 chilogrammi lordi, e, dopo la catalogazione, sono stati affidati ad un deposito di materiale esplodente autorizzato, in attesa delle determinazioni dell’Autorità Giudiziaria competente.
La stessa situazione si è, poi, verificata in un altro esercizio commerciale della città lucana, dove è stato constatato che, in un deposito annesso alla zona riservata alla vendita al pubblico, si trovavano accatastati, numerosi artifici esplodenti di libera vendita, custoditi senza le prescritte cautele previste dalla legge.
Alcune confezioni, quantificate in circa 100 chilogrammi di fuochi pirotecnici, sono stati trovati addirittura con le micce pericolosamente in vista.
In entrambi i casi gli esercizi commerciali sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria competente.
Nei giorni scorsi un’altra operazione simile era stata portata a termine a Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, come da link qui pubblicato.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2594095437339962&id=100002185931794
Rocco Becce
Direttore Editoriale