In Basilicata, a Potenza, in una città oramai deserta, intorno alle ore 19.00, di questa sera, martedì 10 marzo, nella centralissima via Pretoria, davanti a piazza Mario Pagano, lieve malore per un pensionato del posto.
Ad intervenire per il soccorso, un’ambulanza del “118 Basilicata” ed una pattuglia dei Carabinieri della locale Compagnia, guidata dal Capitano Alberto Calabria.
L’uomo è stato visitato dal personale medico e, poi, riaccompagnato nella propria abitazione da alcuni parenti che sono stati contattati dalle forze dell’ordine.
A quell’ora, pochissime le attività commerciali aperte, dopo il giusto allarme e le nuove disposizioni emesse nella tarda serata di ieri sul contagio “Coronavirus” che, tra l’altro, si è invitati a restare a casa e ad uscire solo in casi di necessità, non allontanandosi dal luogo di residenza, o se necessario compilare la seguente certificazione.
Intanto il Comune di Potenza, nella tarda serata di oggi, ha disposto una sanificazione in tutto il capoluogo lucano.
Per quel che, invece, riguardano i contagi in Basilicata, ai 7 dei giorni scorsi se ne aggiunge un altro, come informa la task force regionale.
Dei tamponi analizzati oggi, nel laboratorio dell’ospedale “San Carlo“, 7 sono risultati negativi e 1 positivo al Covid-19.
Il caso positivo registrato riguarda un 70enne di Potenza che, ora, si trova in quarantena nella propria abitazione ed è già stato programmato dagli specialisti il tampone sulla moglie.
Uno dei due pazienti di Matera, positivi al virus, ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale “Madonna delle Grazie“, nelle ultime ore è stato trasferito in rianimazione a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute.
Per le ultime informazioni sull’emergenza in Italia, questo è il link del Ministero della Salute.
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
Rocco Becce
Direttore Editoriale