In tutta la giornata di ieri, mercoledì 25 marzo, in Basilicata, sono stati effettuati 189 test per l’infezione da “Covid–19“.
Di questi 168 sono risultati negativi e 21 positivi che riguardano i seguenti comuni lucani: 9 Potenza; 5 Matera; 2 Montemurro; 2 Spinoso; 1 Latronico; 1 Marsicovetere; 1 Melfi.
Con questo aggiornamento, e noi ci atteniamo solo ai dati ufficiali, tant’è vero che chissà quando ci informeranno su una seconda vittima al San Carlo, salgono a 127 i casi positivi confermati in tutta la Basilicata su un totale di 1.046 tamponi analizzati.
Attualmente in Basilicata ci sono 88 persone in isolamento domiciliare e 38 ricoverati, dei quali 16 in terapia intensiva.
Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.
Il prossimo aggiornamento a domani, venerdì 27 marzo, alle ore 12.00.
Aumentano le donazioni per la raccolta fondi promossa dalla Regione Basilicata e finalizzata a sostenere il servizio sanitario lucano durante l’emergenza coronavirus.
Ad oggi, grazie alla generosità di aziende e cittadini, sono stati donati 278.027 euro che saranno utilizzati per l’acquisto di dispositivi individuali di sicurezza.
L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna regionale di comunicazione “Scacco Matto al Coronavirus”.
Questo il conto corrente sul quale è possibile effettuare una donazione: IBAN IT 19 Q 05424 04297 000000000382 – Banca Popolare di Bari, intestato a “Regione Basilicata”.
A segnalarlo è la task force regionale.
Intanto, sui social network, nelle ultime ore, è diventato virale un video realizzato nel 2015 che riguarda un servizio di “Tg Leonardo“, andato in onda su Rai 3, in cui si parla di un virus creato in laboratorio dai cinesi, simile a quello che, in questi ultimi mesi ha creato la pandemia da “Coronavirus“.
Nonostante alcune smentite da parte di esperti, forse sarebbe più giusto che, qualcuno ai livelli alti dello Stato, ci dovrebbero dare più di qualche spiegazione, in merito ad una notizia alquanto preoccupante ed incredibile.
Sempre sui social network, oramai luoghi incontrollabili e di solo sfogo, che dovrebbero essere soltanto chiusi, ha scatenato grosse polemiche una lettera trasmessa ai sindaci lucani dal presidente della Regione Basilicata, dott. Vito Bardi che, giustamente, chiede il diritto della privacy sui nomi dei contagiati al virus in atto in regione.
Per tutte le altre informazioni e aggiornamenti su questa emergenza sanitaria mondiale potete andare sul link qui pubblicato del Ministero della Salute.
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
Nonostante la situazione critica, ma sempre sotto controllo, un messaggio positivo per sensibilizzare tutti noi, in questo momento molto particolare, giunge tramite questi due video realizzati dagli operatori del “118 Basilicata” che insieme ai tanti medici si sacrificano per tutti noi.
Rocco Becce
Direttore Editoriale