Prosegue in Basilicata, a Potenza, la consegna dei DIP (Dispositivi di Protezione Individuale).da parte della “Protezione Civile“, con la sua sede operativa in via Nazario Sauro, presso il Comune.
Al fine di rendere utile questa emergenza sanitaria legata al “Covid–19“, le eventuali domande possono essere effettuate al seguente numero telefonico: 0971/415771.
“Nell’ambito di questo particolare approvvigionamento, e solo per le persone che, ovviamente, non hanno la possibilità di acquisirle in nessun modo – come informa Pino Brindisi, responsabile della locale “Protezione Civile” – saranno consegnate, tramite una richiesta telefonica, le mascherine disponibili, direttamente presso le singole abitazioni, depositandole nelle apposite cassette della posta”.
Il servizio è attivo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì e vi sono 4 volontari a turno.
Si risponde a tutti, ad una media di circa 300 telefonate al giorno, quindi, basta riprovare qualche volta in più se vi è qualche difficoltà nel prendere la linea.
Per alcune consegne, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 8 aprile, abbiamo accompagnato, in alcune vie cittadine del capoluogo lucano, questa volta deserte, i volontari dell’Associazione Viola.
La “Protezione Civile” ed i “Servizi Sociali”, che svolgono quotidianamente l’opera di sostegno ed assistenza alla popolazione, ringraziano le varie associazioni di volontariato al quale collaborano a questa importante iniziativa.
Ad oggi, sono oltre 12mila le mascherine ricevute tramite donazioni da varie istituzioni locali e regionali, messe, poi, a disposizione della comunità locale.
Le consegne andranno avanti sino a quando vi sarà il materiale necessario per dotare di un minimo di sicurezza ogni nucleo familiare, in questa emergenza sanitaria che, quanto prima, finirà.
Altre 500 mascherine lavabili, fino a 15 volte, specifiche per gli operatori più esposti a possibili rischi, sono state donate dal Distretto 2120 di Puglia e Basilicata “ROTARY INTERNATIONAL“, presieduto dal Governatore Sergio Sernia, alla “Protezione Civile” che, già da domani, le consegnerà al Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Potenza dott. Rocco Paternò.
“Si tratta di presidi sanitari – spiega il sindaco della città, Mario Guarente – che verranno consegnati ai medici di base ed agli operatori sanitari, per consentire loro di proseguire nella preziosa opera di assistenza che stanno conducendo sul territorio”.
“Oltre a essere esposti a continui rischi infatti – aggiunge il primo cittadino – rappresentano un avamposto di vitale importanza nella lotta alla diffusione del virus, essendo quelli che, in molti casi, per primi sono chiamati a valutare sintomi di eventuali contagi. A ciò, si sommi l’assistenza ordinaria di tutti i loro pazienti, che continuano ad assicurare attraverso diverse modalità e facendo sì che tutti si sentano meno soli. A loro va il nostro ringraziamento e sostegno affinchè possano proseguire nella meritoria opera che compiono, contribuendo in maniera decisiva, insieme ai loro colleghi che lavorano in ospedale, a quella lotta che speriamo il prima possibile possa concludersi”.
Rocco Becce
Direttore Editoriale