In Basilicata, nella giornata di ieri, sabato 11 aprile, sono stati effettuati 305 test per l’infezione da “Covid–19“, 302 sono risultati negativi e 3 positivi che riguardano i seguenti comuni lucani: 1 Tursi;
1 Grassano ed 1 Avigliano.
Ai 4 positivi indicati ieri del totale di 282, va sottratto un positivo nel comune di Salandra in quanto si tratta di un tampone di ricontrollo su un paziente già positivo.
Ai 281 positivi vanno aggiunte 18 persone decedute (7 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci e 1 di Matera), 20 persone guarite, di cui 6 del presente aggiornamento, 1 paziente di Gravina in Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Gioia del Colle, 1 paziente di Padula Buonabitacolo, riscontrato dal San Carlo ed 8 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata dove attualmente si trovano in isolamento domiciliare.
Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione, ad ieri, sono 277.
Ieri erano 281, ai quali vanno aggiunti i 3 positivi di oggi e sottratte 6 persona guarite, su un totale di 4.355 tamponi analizzati, di cui 4.038 risultati negativi.
Attualmente i pazienti ricoverati presso strutture ospedaliere lucane dell’Azienda ospedaliera San Carlo e Ospedale Madonna delle Grazie, sono 73 e così, suddivisi: al “San Carlo“: malattie infettive 18, terapia intensiva 7, pneumologia 13; al “Madonna delle Grazie“: malattie infettive 30 e terapia intensiva 5.
I lucani in isolamento domiciliare sono 204.
Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.
Il prossimo aggiornamento a domani, 13 aprile, alle ore 12.00 circa.
A segnalarlo è la task force regionale che, come sempre, ringraziamo per l’attento e difficile lavoro che, da più di un mese, porta avanti tutti i giorni, tra le mille difficoltà.
Intanto, nonostante la situazione critica, ma sempre sotto controllo, e con meno casi in regione, un messaggio positivo per sensibilizzare tutti noi, in questo momento molto particolare, giunge tramite questi due video realizzati dagli operatori del “118 Basilicata” che insieme ai tanti colleghi e medici si sacrificano per tutti noi e che, ovviamente ringraziamo.
Ora, forse, sarebbe l’ora di smetterla di pubblicare sterili polemiche sui social network, legate senz’altro a motivazioni di politici incapaci che già in passato hanno pensato ai propri affari, e di restare soltanto a casa perchè sino alla scoperta del vaccino, ricordatelo, siamo tutti a rischio contagio se non evitiamo uscite davvero inutili.
Per tutte le altre informazioni e aggiornamenti su questa emergenza sanitaria mondiale, potete andare sul link qui pubblicato e nel frattempo “Restate a casa“, almeno sino al prossimo 3 maggio, non abbiamo altra soluzione.
Per tutte le vostre segnalazioni h24, o per poter ricevere i nostri articoli su WhatsApp, questi sono i recapiti della nostra redazione “Robex News“: 0971/445220 – cell. 330/659672 – mail robexdj@gmail.com
A tutti i nostri lettori auguriamo una “Santa Pasqua” con un video preparato per l’occasione.
Rocco Becce
Direttore Editoriale