In questi giorni di grave emergenza sanitaria “Covid–19“, la solidarietà è sempre più presente in Italia.
In Basilicata, l’associazione “Sefora Cardone Onlus“, presieduta da Imma Mele, sta procedendo alla fornitura di un numero sufficiente di scudi facciali e mascherine per coprire l’esigenza di tutti i medici di Medicina generale, pediatri di libera scelta, guardia medica e continuità assistenziale di Potenza e dei Comuni limitrofi.
Tra la Presidente dell’associazione e il Presidente e il Segretario dell’Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Potenza, rispettivamente Rocco Paternò e Giulio Gherbi, è stata stabilita un’intesa per la distribuzione del materiale, che avverrà entro venerdì prossimo, 17 aprile.
Le attrezzature sanitarie sono state fornite al FabLab diffuso “Officine Mediterranee“, un collettivo aperto di cui fanno parte oltre 50 maker, professionisti, medici, associazioni e centro culturali distribuiti in tutta la Basilicata, in Campania e in Puglia, che si è attivato per fabbricare, in modo volontario e collaborativo i dispositivi di protezione con la stampa 3d, tra cui gli scudi facciali e all’impresa “Fratelli Pascale“, di Tricarico, per la realizzazione delle mascherine.
Grande la sensibilità dimostrata da parte di queste due realtà, ambedue sensibili allo spirito del volontariato, che hanno dimostrato la loro volontà di mettersi a disposizione della “rete sociale” regionale con le loro capacità, attrezzature e competenze.
L’associazione riconoscerà loro una donazione per i materiali.
Inoltre, nella ricorrenza della Santa Pasqua, l’associazione ha donato, al Comune di Montalbano Jonico, in provincia di Matera, e alla locale Parrocchia di San Rocco, un numero sufficiente di uova Pasquali per coprire le esigenze di bambini che appartengono a nuclei familiari, che stanno subendo di più la crisi determinata da questa emergenza in corso.
Durante il mese di marzo e questi giorni di aprile la solidarietà, per di più, assistenza economica, ha coinvolto nuclei familiari e persone in difficoltà finanziaria.
Infatti, sono stati consegnati e continueranno ad esserlo, nei prossimi giorni, indumenti di prima necessità a degenti del “San Carlo” di Potenza e beni alimentari ad interi nuclei familiari, oltre che a singole persone, residenti a Pignola, Filiano, Bella, Calvello, Laurenzana e Grassano.
La distribuzione capillare è avvenuta grazie, anche, ad un gruppo di volontari, tramite i quali sono state raggiunte, direttamente a casa, le famiglie, e le singole persone, nel rispetto delle misure adottate nel Decreto emanato dal Governo Conte, in seguito all’emergenza sanitaria in corso.
I prodotti alimentari e i beni di prima necessità, sono stati distribuiti anche grazie all’accordo sottoscritto tra l’associazione e l’impresa “Eurospin“, situata nel capoluogo lucano, in via del Gallitello.
L’SRL potentina ha regolato, senza costi aggiuntivi, un sistema di “spesa sospesa” che ne hanno beneficiato i diretti interessati.
Per rispondere alle esigenze economiche, cui sta facendo fronte l’associazione potentina, è stata avviata una raccolta fondi, tramite le piattaforme social, cui hanno risposto singoli cittadini, tra di loro anche disoccupati e cassintegrati, e le associazioni sportive “CiclOstile FIAB Potenza” e “Iron Bike – Nuovo Millennio Potenza” che hanno deciso di convogliare le loro donazioni a quelle persone che difficilmente possono essere raggiunte dai tradizionali canali di sostegno, ed è per questo che hanno scelto l’associazione “Sefora Cardone Onlus”.
L’attività proseguirà grazie a una raccolta fondi, le cui informazioni sono presenti sui diversi social e piattaforme web.
https://www.facebook.com/groups/950559124979233/?ref=bookmarks
https://www.facebook.com/seforacardoneonlus/?ref=bookmarks
Per le donazioni il codice IBAN è il seguente: IT93 G030 3204 2000 1000 0001 683 – conto corrente bancario intestato all’associazione, presso Agenzia CREDEM S.p.A. – Filiale di Potenza, corso Umberto I, n. 22/a.
Infine, come informa una nota stampa inviata in redazione da Imma Mele, presidente dell’associazione “Sefora Cardone Onlus”, è possibile versare il 5×1000, per l’associazione, sul numero 6066320761.
Redazione