In tutta la giornata di ieri, mercoledì 15 aprile, in Basilicata, sono stati effettuati 312 test per l’infezione da “Covid–19“, 296 sono risultati negativi e 16 positivi che riguardano i seguenti comuni lucani: 12 di San Giorgio Lucano; 1 di Senise; 1 di Scanzano Jonico; 1 di Rotondella ed 1 di Francavilla in Sinni.
Nell’ambito dei 16 positivi si evidenzia che, 15 di essi sono direttamente riconducibili alla casa di riposo di San Giorgio Lucano e che le medesime positività, tutte asintomatiche, sono emerse grazie alla specifica attività di controllo in corso in tutte le residenze sanitarie assistenziali disposta dalla task force della Regione Basilicata.
Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 273.
Ieri erano 261, ai quali vanno aggiunti 16 positivi di oggi e sottratte 3 persone guarite e 1 deceduta, su un totale di 5.349 tamponi analizzati, di cui 5.011 risultati negativi.
Ai 273 positivi vanno aggiunti 22 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese), 41 persone guarite, di cui 3 del presente aggiornamento, 1 paziente di Gravina in Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Gioia del Colle, 1 paziente di Padula Buonabitacolo, riscontrato dal “San Carlo” di Potenza ed 8 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata, dove attualmente si trovano in isolamento domiciliare.
Attualmente i pazienti ricoverati presso il “San Carlo“, di Potenza e il “Madonna delle Grazie“, di Matera, sono 69 e, così, suddivisi: al “San Carlo”: malattie infettive 18, terapia intensiva 5, pneumologia 12; al “Madonna delle Grazie”: malattie infettive 30 e terapia intensiva 4. I lucani in isolamento domiciliare sono 204.
Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.
Il prossimo aggiornamento a domani, venerdì 17 aprile, alle ore 12.00 circa.
A segnalarlo nella tarda mattinata di oggi, è la task force regionale.
La Regione Basilicata, martedì scorso, ha ricevuto dalla “Protezione Civile Nazionale” 62mila mascherine chirurgiche, 21mila ffp2-kn95, mille ffp3, 10mila monovelo, oltre a 20mila guanti monouso, 2mila e 200 camici protettivi, 200 tute protettive e 21mila tamponi + reagenti.
Il presidente della Regione Basilicata, dott. Vito Bardi, nel ringraziare la “Protezione Civile Nazionale”, ed in particolare il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, che nella sua recente visita in Basilicata si era impegnato a sostenere le richieste di dispositivi di protezione e materiali indispensabili per la gestione dell’emergenza.
“Ora sarà possibile incrementare le attività svolte sul territorio dai sanitari – ha aggiunto Bardi – ed in particolare dalle dieci “unità speciali” che stanno lavorando a pieno regime, in provincia di Potenza e in provincia di Matera, per assistere e supportare i cittadini lucani che hanno bisogno di cure. I presidi e i materiali che ci hanno assegnato si uniscono ai materiali che faticosamente abbiamo reperito con le risorse regionali, ma che naturalmente non sono sufficienti per la gestione di questa inedita e complessa emergenza sanitaria”.
“Colgo l’occasione – aggiunge Bardi – per ringraziare ancora una volta i sanitari, che lavorano con abnegazione negli ospedali e sul territorio, e le persone impegnate ad assicurare i servizi essenziali in questo periodo difficile. Non abbiamo ancora superato l’emergenza ma stiamo facendo il possibile per alleviare i disagi ed assicurare un aiuto a chi ha bisogno. Continuando ad osservare le regole sono certo che supereremo presto la fase più difficile. La Regione Basilicata, con l’aiuto dei suoi cittadini ed il contributo e la forza dei lucani, saprà pensare anche al dopo, alla fase della ripresa e della rinascita. Insieme ce la faremo”.
Intanto è attiva presso il Presidio Ospedaliero Distrettuale “San Francesco” di Venosa, l‘esecuzione degli esami diagnostici per il nuovo “Covid-19”.
I tamponi saranno processati dall’U.O.C. di Patologia Clinica del nosocomio venosino, diretta dal dott. Francesco Maglione, nella foto.
Il P.O.D. di Venosa garantirà e amplierà la distribuzione dei test in tutta l’area del Vulture-Melfese, assicurando una pocessazione di oltre 60 tamponi al giorno e risultati comunicati entro le 24 ore.
Il laboratorio dell’ospedale, inoltre, è anche attrezzato per la mappatura sierologica degli anticorpi IgG e IgM.
Un servizio che l’ASP aveva già predisposto da tempo e che parte oggi per le difficoltà di approvvigionamento dei reagenti che si sono resi disponibili solo da questa settimana.
A seguito delle disposizioni del D.P.C.M. 10/04/2020, che introduce ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da “Covid-19”, il centro di raccolta ACTA situato a Potenza, in via del Gallitello, resterà ancora chiuso fino al prossimo 2 maggio, salvo successive proroghe.
Nel frattempo, il sindaco di Potenza, Mario Guarente, ha prorogato l’ordinanza n. 31, emessa lo scorso 2 aprile, sino al prossimo 3 maggio, che obbliga le farmacie comunali di rendere il servizio ancora a “battenti chiusi”.
“Una donazione che conferma il grande supporto che ogni potentino sta dando affinchè tutta la nostra comunità affronti al meglio possibile l’attuale emergenza, e possa uscire il primo possibile da questa difficilissima condizione”.
Sono queste le parole del sindaco di Potenza, Mario Guarente per quel che riguarda le 10mila mascherine donate al Comune dalla “Tecnolife srl“.
“Ringrazio l’amministratore, Michele Laranga, per un gesto davvero importante per tutti noi – ha proseguito il sindaco – al quale le mascherine sono state consegnate, che consentirà a quanti lavorano nella “Protezione Civile” e nei “Servizi Sociali” in ambito comunale, di proseguire con i propri operatori e con i tanti volontari in quell’opera preziosa che stanno svolgendo in favore di tutta la nostra città. Le mascherine, oltre a coloro che operano sul campo, saranno donate anche alle persone che ne hanno maggior necessità”.
Intanto, nonostante la situazione critica, ma sempre sotto controllo, e con meno casi in Italia e anche in regione, un messaggio positivo per sensibilizzare tutti noi, in questo momento molto particolare, giunge tramite questi due video realizzati, da inizio emergenza, dagli operatori del “118 Basilicata” che con i tanti colleghi e medici si sacrificano per tutti noi e che, ovviamente ringraziamo insieme al personale delle forze dell’ordine e delle varie attività commerciali, di prima necessità, aperte da sempre.
Per le altre informazioni e aggiornamenti su questa emergenza sanitaria mondiale, potete andare sul link qui pubblicato e nel frattempo “Restate a casa“, almeno sino al prossimo 3 maggio, non abbiamo altra soluzione.
Per le vostre segnalazioni h24, o per poter ricevere i nostri articoli su WhatsApp, questi sono i recapiti della nostra redazione “Robex News“: 0971/445220 – cell. 330/659672 – mail robexdj@gmail.com
Rocco Becce
Direttore Editoriale