La cosa che ci impressiona in questi giorni sopratutto in Basilicata, a Potenza, la troppa tranquillità delle persone, tante in giro per la città non solo in auto, in moto o in bicicletta, ma anche a piedi, e non solo sotto alle loro abitazioni, come da link qui pubblicato, sull’ordinanza regionale emessa nelle ultime ore.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2869736303109206&id=100002185931794
Ecco cosa accade da pochi minuti in via Pretoria, in pieno centro storico cittadino, a due passi dalla Prefettura, a qualche centinaio di metri dal Comando Provinciale Carabinieri e con una pattuglia della Polizia Locale nei pressi.
Anziani, giovani e qualche bambino, tutti a passeggio, ovviamente a fare la spesa quotidiana, andare in farmacia e portare il proprio cane all’uscita quotidiana, ma forse un pò troppi e anche a distanza ravvicinata.
Quello che, però, ci colpisce di più sono alcuni genitori, meno male, per fortuna in casi sporadici, che oltre a non avere la mascherina non l’hanno fatta indossare neanche ai propri figli, mentre altri la portano addirittura alzata, forse per respirare meglio l’aria pura di una bellissima giornata di Primavera.
Quindi i consigli degli esperti non sono per nulla presi in considerazione, davvero ottimo.
Troppe le persone a passeggio in città, nonostante i divieti e le forze dell’ordine sul territorio e, forse, in molti non hanno ancora capito bene la gravità della situazione a cui si va incontro.
Non parliamo di alcuni supermercati, ne avevamo già discusso nei giorni scorsi.
All’interno nessun controllo e clientela senza guanti e mascherina.
Stessa situazione in alcuni dei pochi istituti di credito aperti e uffici di Poste Italiane.
Insomma come la mettiamo con questa emergenza sanitaria mondiale “Covid–19” in atto, ma non rispettata da tanti?
Rocco Becce
Direttore Editoriale