In Basilicata, tre rumene di 51, 47 e 40 anni, sono state denunciate dai Carabinieri perchè percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto.
È accaduto a San Fele, in provincia di Potenza, dove i militari della locale Stazione, appartenenti alla Compagnia di Melfi, al comando del Capitano Carmine Manzi, hanno deferito in stato di libertà le tre straniere, responsabili di false attestazioni finalizzate all’indebito percepimento.
Tutte residenti nella cittadina lucana, al fine di accedere al reddito, avevano prodotto un’autocertificazione nella quale avevano attestato di essere residenti in Italia da almeno 10 anni, requisito indispensabile per i cittadini stranieri.
Le successive verifiche, invece, hanno consentito di accertare la falsità delle loro dichiarazioni ed è emerso, che nel giro di un anno, avevano ricevuto somme per circa 9mila euro.
In queste ultime ore, come informa il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, gli Enti competenti hanno avviato le dovute procedure per la revoca del contributo economico ricevuto indebitamente.
Filomena Lacerenza