In Basilicata, ancora notizie non positive sull’andamento dei controlli che riguardano l’emergenza sanitaria “Coronavirus” ed è per questo che, ancora una volta, lo ribadiamo, dobbiamo attenerci a regole sanitarie severe imposte in queste ultime settimane.
Nella giornata di ieri, lunedì 20 aprile, sono stati effettuati 602 test, 594 sono risultati negativi e 8 positivi che riguardano i seguenti comuni lucani: 3 di Matera; 1 di Potenza; 1 di Senise; 1 di Viggiano; 1 di Rionero in Vulture; 1 di Gallicchio.
Con questo aggiornamento i contagi confermati ad ora, in tutta la regione, sono 245.
Ieri erano 242, ai quali vanno aggiunte 8 persone risultate positive e sottratte 5 persone guarite, su un totale di 7.470 tamponi analizzati, di cui 7.118 risultati negativi.
Ai 245 positivi vanno aggiunti 24 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 1 di Avigliano, 1 di Tursi), 81 persone guarite, 1 paziente di Gravina in Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Gioia del Colle, 1 paziente di Padula Buonabitacolo riscontrato al San Carlo e 8 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata, dove attualmente si trovano in isolamento domiciliare.
Attualmente i pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane sono 71 e, così, suddivisi: al “San Carlo” di Potenza: 19 in malattie infettive, 4 in terapia intensiva e 13 in pneumologia; al “Madonna delle Grazie” di Matera: 32 in malattie infettive e 3 in terapia intensiva.
I lucani in isolamento domiciliare sono al momento 174.
Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.
Il prossimo aggiornamento a domani, mercoledì 22 aprile, alle ore 12.00 circa.
A segnalarlo è la task force regionale.
Nel frattempo prosegue la solidarietà a Potenza.
Ieri mattina, presso la sede dell’ASP, in via Torraca, il presidente del “Lions Club International – Zona 16“, Luigi D‘Angola, e il presidente del “Lions Club Potenza Host“, Massimo Maria Molinari, hanno rispettivamente donato all’Azienda Sanitaria un respiratore polmonare ed una barella di biocontenimento.
Il ventilatore sarà utilizzato presso il P.O.D. di Venosa, mentre la barella, acquistata grazie ad una raccolta di 12mila euro, andrà ad incrementare i sistemi di sicurezza del “118 Basilicata“, già dotato di tre barelle.
Un’altra donazione è stata effettuata, sempre nella mattinata di ieri, presso la sede dell’ASP, dal “Comitato promotore Fondazione per Potenza” alla presenza del suo Presidente Enzo Fierro, che ha consegnato ai vertici della struttura due saturimetri palmari per la misurazione dell’ossigeno nel sangue periferico negli affetti da patologia “Covid–19“.
Alla raccolta fondi, avviata circa un mese fa, hanno partecipato le associazioni aderenti il comitato e altri singoli cittadini che hanno ritenuto utile sposare la linea intrapresa, per agevolare l’assistenza al domicilio dei pazienti positivi al virus e diminuire l’ospedalizzazione con tutto ciò che ne consegue in termini di spesa sanitaria.
Un piccolo, ma significativo gesto di una comunità associativa che vuole partecipare con azioni solidali e utili in questo momento delicato per la salute del prossimo.
Infine, un carrello per la movimentazione delle merci, è stato donato alla “Protezione Civile” del Comune di Potenza, guidata da Pino Brindisi, da Michele Marino della “Carelsud“, nell’ambito delle attività che si stanno svolgendo per far fronte a questa emergenza in corso.
“Un gesto importante – ha commentato il sindaco della città, Mario Guarente – che conferma, una volta di più, l’estrema generosità che tantissimi stanno dimostrando, in questo periodo, attraverso atti concreti, dei quali l’intera nostra comunità cittadina beneficia. Al signor Marino la nostra gratitudine, consapevoli che attrezzature di questo genere contribuiscono, in maniera rilevante, a rendere più agevole e quindi rapido, il prezioso lavoro che da mesi stanno svolgendo quanti operano per i nostri uffici comunali, personale dell’Ente e volontari, continuando in quel percorso che presto ci riporterà a superare questo periodo di notevole difficoltà per tutti”.
Intanto, l’Università della Basilicata ha disposto la riapertura dei termini per la pre iscrizione al Master universitario di I° livello in “Idrocarburi e riserve: sicurezza e controllo ambientale nelle attività di produzione di idrocarburi naturali (Iris)”.
Il nuovo termine di scadenza è stato fissato al prossimo 4 maggio, alle ore 12.00.
Per le altre informazioni e aggiornamenti su questa emergenza sanitaria mondiale, potete andare sul link qui pubblicato e, nel frattempo, “Restate a casa”, almeno sino al prossimo 3 maggio, non abbiamo altra soluzione.
Per le vostre segnalazioni h24, o per poter ricevere i nostri articoli su WhatsApp, questi sono i recapiti della nostra redazione “Robex News“: 0971/445220 – cell. 330/659672 – mail robexdj@gmail.com
Redazione