La task force regionale informa in una nota stampa inviata in redazione pochi minuti fa che, in Basilicata, nella giornata di ieri, domenica 26 aprile, sono stati effettuati 287 test per l’infezione da “Covid-19“, tutti risultati negativi.
Un dato molto positivo che però deve farci ancora tenere alta la guardia.
Con questo aggiornamento i contagi confermati in tutta la regione sono 217, mentre ieri erano 219, ai quali vanno sottratte 2 persone guarite, su un totale di 10.364 tamponi analizzati, di cui 9.996 risultati negativi.
Ai 217 positivi vanno aggiunti 25 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi), 124 persone guarite, 1 paziente di Gravina in Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Gioia del Colle, 1 paziente di Padula Buonabitacolo riscontrato dal San Carlo e 8 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata, dove si trovano in isolamento domiciliare.
Attualmente i pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane sono 64 e, così, suddivisi: “San Carlo” di Potenza: 18 in malattie infettive, 3 in terapia intensiva e 9 in pneumologia; “Madonna delle Grazie” di Matera: 30 in malattie infettive e 4 in terapia intensiva.
I lucani in isolamento domiciliare sono 153.
Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.
Il prossimo aggiornamento a domani, martedì 28 aprile, alle ore 12.00 circa.
Intanto ieri sera il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte ha tenuto una nuova conferenza stampa su quanto riguarda la “Fase 2” al via dal prossimo 4 marzo.
Vi è stato qualche alleggerimento in merito al precedente D.P.C.M. per il “Coronavirus“, ma il nostro spassionato consiglio, è ancora quello di “restare a casa“.
Per tutte le altre informazioni potete andare sul link qui pubblicato.
Per le vostre segnalazioni h24, o per poter ricevere i nostri articoli su WhatsApp, questi sono i recapiti della nostra redazione “Robex News“: 0971/445220 – cell. 330/659672 – mail robexdj@gmail.com
Redazione