Per il terzo giorno consecutivo ancora zero contagi in Basilicata che, finalmente, ha “svuotato” il Reparto di “Terapia Intensiva” del “San Carlo” di Potenza.
Una buona notizia segnalata dalla task force regionale che, però, non deve farci abbassare la guardia.
Infatti, il virus che stiamo combattendo da alcuni mesi, non è assolutamente scomparso, anzi, potrebbe essere ancora vicino ad ognuno di noi e l’unica arma che abbiamo è il “distanziamento sociale” che ancora tanti non l’hanno capito bene.
Questo lo vediamo in questi giorni dove ancora in tanti, privi, per propria volontà, dei DIP (Dispositivi di Protezione) proseguono le loro passeggiate un pò ovunque, questo soltanto con controlli sulle strade e non nei supermercati o altri negozi autorizzati alla vendita in questo periodo.
Inoltre, è grande la preoccupazione per la “Fase 2“, dove a breve, vi sarà una nuova fuga dal Nord verso il Sud, ma, su questo, ne parleremo sicuramente nelle prossime ore, intanto il nostro consiglio è sempre quello di “restare a casa“, dove sicuramente non si incorre in nessun contagio.
Intanto questi sono gli ultimi dati aggiornati.
In tutta la giornata di ieri, martedì 28 aprile, sono stati effettuati 442 test per l’infezione da “Covid–19“, risultati tutti negativi.
Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 193.
Ieri erano 205, ai quali vanno sottratti 11 persone guarite ed 1 positivo che, a seguito del consueto riconteggio mensile, era stato attribuito erroneamente a Rionero in Vulture il 28 marzo.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 11.331 tamponi, di cui 10.963 risultati negativi.
Ai 193 positivi vanno aggiunti 25 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi), 147 persone guarite, 1 paziente di Gravina in Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Gioia del Colle, 1 paziente di Padula Buonabitacolo riscontrato dal San Carlo e 8 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata, dove attualmente si trovano in isolamento domiciliare.
I pazienti ricoverati presso le strutture ospedaliere lucane del “San Carlo” di Potenza e del “Madonna delle Grazie“, di Matera, sono 55 e, così, suddivisi: al San Carlo: malattie infettive 15, terapia intensiva 0, pneumologia 9; al “Madonna delle Grazie”: malattie infettive 27 e terapia intensiva 4.
I lucani in isolamento domiciliare sono 138.
Il prossimo aggiornamento a domani, giovedì 30 aprile, alle ore 12.00 circa.
Rocco Becce
Direttore Editoriale