Proseguono senza alcuna sosta, h24, i controlli delle varie forze dell’ordine durante la “Fase 2” di questa gestione di emergenza sanitaria da “Covid–19“, partita lo scorso 4 maggio.
Da dati del Ministero dell’Interno, nella giornata di ieri, martedì 5 maggio, sono state controllate 257.574 persone delle quali 3.219 sanzionate, 32 denunciate per false dichiarazioni o attestazioni e 3 per inosservanza del divieto di allontanarsi dall’abitazione per quarantena.
Salgono, così, a 515.744 in totale le persone controllate nei primi 2 giorni di questa nuova fase e a 6.910 quelle sanzionate.
Sono invece 201.098 le attività o esercizi commerciali verificati e 245 i titolari sanzionati nei giorni 4 e 5 maggio.
Solo ieri, le attività controllate sono state 100.282, con 149 sanzioni e 56 provvedimenti di chiusura.
“Continuare a rispettare il divieto di assembramenti e mantenere la distanza sociale di sicurezza è un gesto fondamentale e di grande responsabilità verso se stessi e gli altri”.
È quanto ricorda il ministro dell’Interno, la lucana Luciana Lamorgese, nei suoi recenti e numerosi interventi su questo argomento.
Considerato le troppe le persone in giro, in queste due ultime giornate, senza dispositivi di protezione e con molti bambini a passeggio ovunque, che per gli esperti è di una grande gravità, ci attendiamo nei prossimi giorni più attenzione da parte di tutti per poter uscire al meglio da questa grave situazione.
Intanto, da alcuni dati forniti dalla Prefettura di Potenza, guidata dal dott. Annunziato Vardè, su proprio coordinamento, dallo scorso 11 marzo, nel capoluogo lucano e provincia, sono state controllate 79.355 persone di cui 3.450 sanzionate.
Tra gli esercizi commerciali 60.906 sono stati controllati e 56 titolari sanzionati.
Rocco Becce
Direttore Editoriale