In Basilicata, nella giornata di ieri, giovedì 30 aprile, sono stati effettuati 495 test per l’infezione da “Covid–19“, 484 sono risultati negativi e 11 positivi nei seguenti comuni: Moliterno 1, Roccanova 1, Cersosimo 1, Senise 1; Tramutola 1, Marsicovetere 4, Marsico Nuovo 1, Irsina, 1.
Con questo aggiornamento i contagi confermati in tutta la regione sono 193 su un totale di 13.269 tamponi analizzati dall’inizio dell’emergenza.
Ieri erano 192, ai quali si sommano gli 11 nuovi casi e si sottraggono 10 guarigioni di cui un paziente di Gioia del Colle in isolamento in Basilicata.
Ai 193 positivi vanno aggiunte 25 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi), 160 guariti, 1 paziente di Gravina in Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Padula riscontrato dal San Carlo e 8 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata, dove si trovano in isolamento domiciliare.
Attualmente i pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane sono 53, così suddivisi: al “San Carlo” di Potenza 14 sono in malattie infettive e 8 in pneumologia; al “Madonna delle Grazie” di Matera 27 sono in malattie infettive e 4 in terapia intensiva.
I lucani in isolamento domiciliare sono in totale 140.
I test positivi verranno inviati all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalla persona risultata positiva.
Il prossimo aggiornamento a domani, sabato 2 maggio, alle ore 12.00 circa.
A segnalarlo è la task force regionale e, noi, come sempre, consigliamo di non abbassare assolutamente la guardia, vicino ad un virus completamente invisibile e altrettanto pericoloso.
Intanto, nonostante la situazione meno critica delle scorse settimane, ma sempre sotto controllo, con meno casi in Italia e anche in regione, un messaggio positivo per sensibilizzare tutti noi giunge tramite questi due video realizzati, da inizio emergenza, dagli operatori del “118 Basilicata” che con i tanti colleghi e medici si sacrificano per tutti noi e che, ovviamente ringraziamo insieme al personale delle forze dell’ordine e delle varie attività commerciali, di prima necessità, aperte da sempre.
Per le altre informazioni e aggiornamenti su questa emergenza sanitaria mondiale, potete andare sul link qui pubblicato e nel frattempo “Restate a casa“, almeno sino al prossimo 4 maggio, non abbiamo altra soluzione se vogliamo salvare la nostra vita.
Per le vostre segnalazioni h24, o per poter ricevere i nostri articoli su WhatsApp, questi sono i recapiti della nostra redazione: 0971/445220 – cell. 330/659672 – mail robexdj@gmail.com
“Robex News“, soltanto le notizie di utilità e informazione per tutti.
Donatina Lacerenza
Collaboratore