Dopo ben 55 giorni, dall’inizio del “lockdown” in tutt’Italia, da domani, lunedì 4 maggio, al via alla tanto attesa “Fase 2” che porterà un pò di tranquillità a tutti noi, grazie a qualche apertura in più, in tutti i sensi, rispetto alle scorse settimane.
Ebbene ricordare che, in massima sicurezza, almeno lo speriamo veramente, nonostante la mia perplessità su quanto deciso, per non peggiorare la situazione, bisognerà essere molto cauti e da più parti arriva l’invito al senso di responsabilità dei cittadini.
Oltre 4 milioni di persone ritorneranno a lavorare nel Paese e riapriranno anche diverse attività commerciali autorizzate nell’ultimo D.P.C.M. sul “Coronavirus” del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, che, però, vieta assolutamente gli spostamenti alle seconde case e ammette un saluto ai soli parenti stretti, sino al terzo grado, e non agli amici, che al contrario, dovranno attendere l’arrivo del vaccino per abbracciarsi.
Con il distanziamento sociale, di oltre 1 metro, si potrà andare ancora a fare la spesa, in farmacia, al cimitero, a fare sport ed una passeggiata nei parchi cittadini che saranno riaperti e partecipare ad un funerale, ristretto ad 11 persone.
Intanto, i controlli delle forze dell’ordine, in collaborazione con i militari e il personale della “Protezione Civile“, proseguiranno sulle strade e nei pressi delle “Stazioni Ferroviarie” e “Terminal Bus“, dove già da domani sono stati autorizzati al rientro nelle proprie città d’origine i giovani rimasti al Nord in tutto questo periodo.
Ovviamente, come da ordinanza emessa nei giorni scorsi dal Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, tutti, obbligatoriamente, dovranno segnalare il loro arrivo al proprio medico di base, al pediatra o al Numero Verde 800 996 688.
Oltre all’obbligo della comunicazione, anche se asintomatici, c’è anche quello di mettersi in isolamento fiduciario per 14 giorni, presso la propria abitazione o, in un altro luogo indicato come domicilio.
Nel frattempo, a Nova Siri, in provincia di Matera, grigliata e balli in condominio lo scorso “1° maggio”, con una ventina di persone, sanzionate a dovere dai Carabinieri della locale Stazione, giunti immediatamente sul posto.
Un episodio, questo, postato anche sui social network, da non mettere assolutamente in atto, come altri accaduti in giro per l’Italia, che possono portare a contatti stretti, che ha disgustato tanti, in un periodo, dove si continua ad ammalarsi di “Covid–19” e a morire ovunque, anche all’estero.
Sino ad ieri, in tutto il mondo, sono oltre 3,5 milioni i contagi e circa 250mila i decessi
Da dati forniti del Ministero della Salute, ad ieri sera, nel nostro Paese, sono 209.328 le persone colpite dalla pandemia, 100.704 quelle positive, 28.710 le decedute e 79.914 le guarite, ma, comunque, prosegue il calo della pressione sulle strutture ospedaliere.
Anche in Basilicata, abbastanza positivi sono i dati forniti, ad ieri, dalla task force regionale.
Infatti, sono scesi i contagi in totale a 194, ma con 6 nuovi casi di asintomatici nelle ultime ore, scoperti tra Matera e provincia.
Rocco Becce
Direttore Editoriale